4 Giugno 2006

“Olio d`oliva obbligatoria l`etichetta“

RISTORATORI “Olio d`oliva obbligatoria l`etichetta“



L`85% dei ristoratori non mette in tavola olio di oliva certificato. A rivelarlo è il Codacons del Veneto, in seguito a dei controlli a campione sulle province di Padova e Rovigo. Questa abitudine contrasta con la legge 81/200 entrata in vigore il 12 marzo di quest`anno, che nega agli esercenti di mettere in tavole bottiglie di olio d`oliva non etichettate. Ma i diretti interessati, interpellati telefonicamente dal Codacons, non erano a conoscenza della normativa. Ai trasgressori sono previste sanzioni pesanti che vanno dai mille ai 3mila euro. “Il problema – dichiara l`associazione dei consumatori – è che questa legge è entrata in sordina e senza la previsione di alcun periodo transitorio, per permettere ai gestori dei locali di smaltire le giacenze di olio acquistato nei grandi contenitori“. I fast food per rispettare la legge servono le bustine di olio monodose. “Non è il massimo dell`eleganza – incalzano i consumatori – ma almeno assicura l`igiene e la qualità del prodotto“. D`ora in poi in ristoratori non potranno mettere in tavola le ampolle di olio, ma solo le bottiglie con tanto di etichetta che indica la provenienza del prodotto.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this