29 Marzo 2006

CIRIO: BOND; A NAPOLI DONNA OTTIENE RIMBORSO 15MILA EURO

CIRIO: BOND; A NAPOLI DONNA OTTIENE RIMBORSO 15MILA EURO






(ANSA) – NAPOLI, 28 MAR – La decima sezione del Tribunale di

Napoli ha condannato la Banca Popolare di Ancona a risarcire i

15 mila euro dell`investimento ad una donna di Napoli oltre agli

interessi maturati dalla data di acquisto dei bond dal 2001 ad

oggi e a pagare le spese legali della causa. Lo rende noto

l`avvocato Giuseppe Ursini, presidente del Codacons Napoli che

ha assistito la donna.

V.C. fu sollecitata dalla propria banca ad acquistare

obbligazioni Cirio con l`importo ricavato dalla vendita di Bot e

Cct di cui era titolare. In seguito al crack che coinvolse

migliaia di risparmiatori, la donna comprese che l`investimento

che le era stato proposto come vantaggioso in realtà presentava

un elevato livello di rischio di cui non era stata informata. Di

qui la causa alla banca per chiedere una condanna per

inosservanza degli obblighi di correttezza e diligenza posti a

carico dell`istituto di credito.

La banca, secondo quanto scrive nella sentenza il giudice

Fausta Como e della quale dà notizia Ursini, “non ha fornito

all`attrice adeguate informazioni sulla rischiosità e

implicazioni dell`operazione. La segnalazione non è avvenuta in

modo completo e non ha, quindi, consentito alla signora V.C. una

scelta consapevole. L`inadempimento della banca determina la

risoluzione del contratto e, quindi, l`accoglimento della

domanda risarcitoria proposta dall`attrice“. Secondo Carlo

Rienzi, portavoce Codacons, “si tratta di una sentenza molto

importante in favore dei risparmiatori gabbati dai crack

finanziari“. Di qui la proposta di un fondo per rimborsare i

risparmiatori, oltre alla class action per intentare cause

collettive.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this