CIRIO: BOND; A NAPOLI DONNA OTTIENE RIMBORSO 15MILA EURO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – NAPOLI, 28 MAR – La decima sezione del Tribunale di
Napoli ha condannato la Banca Popolare di Ancona a risarcire i
15 mila euro dell`investimento ad una donna di Napoli oltre agli
interessi maturati dalla data di acquisto dei bond dal 2001 ad
oggi e a pagare le spese legali della causa. Lo rende noto
l`avvocato Giuseppe Ursini, presidente del Codacons Napoli che
ha assistito la donna.
V.C. fu sollecitata dalla propria banca ad acquistare
obbligazioni Cirio con l`importo ricavato dalla vendita di Bot e
Cct di cui era titolare. In seguito al crack che coinvolse
migliaia di risparmiatori, la donna comprese che l`investimento
che le era stato proposto come vantaggioso in realtà presentava
un elevato livello di rischio di cui non era stata informata. Di
qui la causa alla banca per chiedere una condanna per
inosservanza degli obblighi di correttezza e diligenza posti a
carico dell`istituto di credito.
La banca, secondo quanto scrive nella sentenza il giudice
Fausta Como e della quale dà notizia Ursini, “non ha fornito
all`attrice adeguate informazioni sulla rischiosità e
implicazioni dell`operazione. La segnalazione non è avvenuta in
modo completo e non ha, quindi, consentito alla signora V.C. una
scelta consapevole. L`inadempimento della banca determina la
risoluzione del contratto e, quindi, l`accoglimento della
domanda risarcitoria proposta dall`attrice“. Secondo Carlo
Rienzi, portavoce Codacons, “si tratta di una sentenza molto
importante in favore dei risparmiatori gabbati dai crack
finanziari“. Di qui la proposta di un fondo per rimborsare i
risparmiatori, oltre alla class action per intentare cause
collettive.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
