21 Marzo 2006

INDUSTRIA: SEGNI DI RIPRESA A GENNAIO, BENE L`AUTO

INDUSTRIA: SEGNI DI RIPRESA A GENNAIO, BENE L`AUTO/ANSA








(ANSA) – ROMA, 20 mar – Segni di ripresa nell`industria, anche

se sembra essere ancora presto per parlare di miglioramento

consolidato. E` quanto emerge dai dati Istat di gennaio che

registrano un aumento sia del fatturato che degli ordini su base

annua (rispettivamente dell`8,4% e del 9,8%), ma un calo

rispetto al mese scorso (rispettivamente del 3,3% e del 0,6%).

Tra i settori, bene solo auto ed energia.

In particolare, segnala l`Istat, si fa sentire molto la

componente estera. L`incremento del fatturato è dovuto

all`aumento del 6,2% sul mercato interno e del 14,5% su quello

estero, mentre il risultato positivo degli ordinativi è dato da

una crescita del 6,4% sul mercato interno e del 16,6% sul

mercato estero.

Forte anche la spinta del settore degli autoveicoli.

Rispetto a gennaio del 2005, il fatturato ha registrato un

+26,2%, mentre gli ordini un incremento del 33,7%. “Si tratta

spiegano all` Istat del terzo tendenziale abbastanza

positivo“. In particolare, il fatturato del settore auto è

cresciuto del 26,7% sul mercato nazionale e del 25,3% su quello

estero. Gli ordini, invece, hanno registrato un +31,1% sul

mercato interno e un +38,3% su quello estero. Il boom del

settore auto ha spinto al rialzo l`intero comparto della

produzione di mezzi di trasporto che registrano un +19,5% del

fatturato e un +26,4% degli ordini.

Il forte rialzo nel fatturato dell`energia, invece, è

dovuto agli aumenti di prezzo. Nel primo mese dell`anno si è

infatti registrato un incremento dei prodotti energetici dello

0,7% rispetto a dicembre e del 23,2% rispetto allo stesso mese

del 2005. Anche per il Codacons “il fatturato in crescita

dipende solo dall`aumento dei prezzi dell`energia“.

Il ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola ha

commentato positivamente i dati. “Il trend economico del paese

ha detto – è in via di miglioramento ormai da un trimestre,

dobbiamo guardare con ottimismo al futuro delle nostre

imprese“. Soddisfatto anche Adolfo Urso, viceministro alle

Attività Produttive, che, a questo punto, avanza l`ipotesi di

rivedere le stime del pil.

Analizzando gli altri settori, a gennaio il fatturato è

cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2005, del 9,2% per i

beni strumentali, del 6,9% per i beni di consumo e del 6,1% per

quelli intermedi. Rispetto allo stesso mese del 2005, il

fatturato nel primo mese dell`anno ha registrato segno positivo

in tutti i comparti. Aumenti si sono avuti nelle raffinerie di

petrolio (+27,1%), nella produzione di mezzi di trasporto

(+19,5%), nelle industrie delle pelli e delle calzature (+17,1%)

e nella produzione di mobili (+17,0%). Rispetto a gennaio del

2005, gli ordinativi hanno segnato gli aumenti più marcati

anche nell`industria del legno (+23,8%) e nella produzione di

mobili (+20,9%). In calo solo la produzione di apparecchi

elettrici (-9,7%).



(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this