INDUSTRIA: SEGNI DI RIPRESA A GENNAIO, BENE L`AUTO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 20 mar – Segni di ripresa nell`industria, anche
se sembra essere ancora presto per parlare di miglioramento
consolidato. E` quanto emerge dai dati Istat di gennaio che
registrano un aumento sia del fatturato che degli ordini su base
annua (rispettivamente dell`8,4% e del 9,8%), ma un calo
rispetto al mese scorso (rispettivamente del 3,3% e del 0,6%).
Tra i settori, bene solo auto ed energia.
In particolare, segnala l`Istat, si fa sentire molto la
componente estera. L`incremento del fatturato è dovuto
all`aumento del 6,2% sul mercato interno e del 14,5% su quello
estero, mentre il risultato positivo degli ordinativi è dato da
una crescita del 6,4% sul mercato interno e del 16,6% sul
mercato estero.
Forte anche la spinta del settore degli autoveicoli.
Rispetto a gennaio del 2005, il fatturato ha registrato un
+26,2%, mentre gli ordini un incremento del 33,7%. “Si tratta
spiegano all` Istat del terzo tendenziale abbastanza
positivo“. In particolare, il fatturato del settore auto è
cresciuto del 26,7% sul mercato nazionale e del 25,3% su quello
estero. Gli ordini, invece, hanno registrato un +31,1% sul
mercato interno e un +38,3% su quello estero. Il boom del
settore auto ha spinto al rialzo l`intero comparto della
produzione di mezzi di trasporto che registrano un +19,5% del
fatturato e un +26,4% degli ordini.
Il forte rialzo nel fatturato dell`energia, invece, è
dovuto agli aumenti di prezzo. Nel primo mese dell`anno si è
infatti registrato un incremento dei prodotti energetici dello
0,7% rispetto a dicembre e del 23,2% rispetto allo stesso mese
del 2005. Anche per il Codacons “il fatturato in crescita
dipende solo dall`aumento dei prezzi dell`energia“.
Il ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola ha
commentato positivamente i dati. “Il trend economico del paese
ha detto – è in via di miglioramento ormai da un trimestre,
dobbiamo guardare con ottimismo al futuro delle nostre
imprese“. Soddisfatto anche Adolfo Urso, viceministro alle
Attività Produttive, che, a questo punto, avanza l`ipotesi di
rivedere le stime del pil.
Analizzando gli altri settori, a gennaio il fatturato è
cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2005, del 9,2% per i
beni strumentali, del 6,9% per i beni di consumo e del 6,1% per
quelli intermedi. Rispetto allo stesso mese del 2005, il
fatturato nel primo mese dell`anno ha registrato segno positivo
in tutti i comparti. Aumenti si sono avuti nelle raffinerie di
petrolio (+27,1%), nella produzione di mezzi di trasporto
(+19,5%), nelle industrie delle pelli e delle calzature (+17,1%)
e nella produzione di mobili (+17,0%). Rispetto a gennaio del
2005, gli ordinativi hanno segnato gli aumenti più marcati
anche nell`industria del legno (+23,8%) e nella produzione di
mobili (+20,9%). In calo solo la produzione di apparecchi
elettrici (-9,7%).
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
