2 Agosto 2005

ESODO:CODACONS;POCHE AUTO POLSTRADA E AREE SERVIZIO BOCCIATE

ESODO:CODACONS;POCHE AUTO POLSTRADA E AREE SERVIZIO BOCCIATE




MONITORAGGIO CON ANAS SU AUTOSTRADE NORD EST









(ANSA) – BOLOGNA, 1 AGO – Poche auto della polizia stradale,

molte aree di servizio giudicate insufficienti per i servizi

agli utenti per qualche aspetto (bar, servizi igienici,

parcheggi o piazzale sosta ), troppo tir, soprattutto stranieri,

in circolazione nonostante i divieti. Code dovute invece a

microtamponamenti e non a cantieri rimasti ancora aperti. Sono

questi i rilievi principali raccolti da un monitoraggio che il

Codacons, con la collaborazione dell` Anas, ha compiuto venerdì

e sabato durante il week end dell` esodo sulle autostrade

principali del nord-est.

L` equipaggio – ha spiegato Bruno Barbieri, vice presidente

del Codacons, che ha partecipato ad una conferenza stampa a

Bologna insieme al responsabile Anas per le autostrade del Nord

est, ing.Stefano Chini – ha viaggiato lungo l` A1 verso Milano,

l` A15 Parma-La Spezia, l` A13 Bologna-Padova ed un pezzo dell`

A4 verso Trieste, l` A14 fino a Rimini, l`22 del Brennero fino a

Mantova, riscontrando una scarsa presenza dei mezzi della

polizia e diverse carenze nelle aree di servizio. La

Campogalliano est (Autostrade per l` Italia) è stata bocciata

per la scarsa fruibilità sei servizi igienici. Peggiore la

situazione nell` area Bazzera sud (Autovie Venete), sulla

Venezia-Trieste, dove oltre ai servizi igienici sono ritenuti

insufficienti anche i parcheggi ed il piazzale di sosta (buono

invece il bar). Cartellino rosso anche per la Arino Sud sulla

Padova-Venezia (Autostrade di Venezia e Padova), mentre l` area

di servizio Tugo (Autocamionale della Cisa) tra Berceto e

Pontremoli ha un ottimo rifornimento e bar, ma cade nei servizi

igienici e anche i parcheggi vanno maluccio. Nei prossimi giorni

– ha spiegato l`ingegner Chini – i rilievi verranno inoltrati

alle società concessionarie perché vi pongano rimedio, almeno

per la pulizia dei bagni, già nei prossimi giorni. Più in

generale il Codacons ha chiesto che siano previste sanzioni per

le società concessionarie che non adempiono alla richieste dopo

una serie di richiami. “Altrimenti – ha aggiunto Barbieri – i

dirigenti fanno orecchie da mercante“.

Il Codacons ha lamentato poi l` eccessiva presenza di tir,

nonostante il divieto di circolazione, chiedendo che si metta

mano a provvedimenti o sanzioni che siano un reale deterrente.

Altrimenti molti mettono in conto anche la multa e tutto

continua come prima. Infine l` Associazione dei consumatori ha

insistito su un punto: essere più attenti alle tariffe e

correlare i loro aumenti alla reale qualità dei servizi

erogati. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this