ESODO:CODACONS;POCHE AUTO POLSTRADA E AREE SERVIZIO BOCCIATE
-
fonte:
- Ansa
MONITORAGGIO CON ANAS SU AUTOSTRADE NORD EST
(ANSA) – BOLOGNA, 1 AGO – Poche auto della polizia stradale,
molte aree di servizio giudicate insufficienti per i servizi
agli utenti per qualche aspetto (bar, servizi igienici,
parcheggi o piazzale sosta ), troppo tir, soprattutto stranieri,
in circolazione nonostante i divieti. Code dovute invece a
microtamponamenti e non a cantieri rimasti ancora aperti. Sono
questi i rilievi principali raccolti da un monitoraggio che il
Codacons, con la collaborazione dell` Anas, ha compiuto venerdì
e sabato durante il week end dell` esodo sulle autostrade
principali del nord-est.
L` equipaggio – ha spiegato Bruno Barbieri, vice presidente
del Codacons, che ha partecipato ad una conferenza stampa a
Bologna insieme al responsabile Anas per le autostrade del Nord
est, ing.Stefano Chini – ha viaggiato lungo l` A1 verso Milano,
l` A15 Parma-La Spezia, l` A13 Bologna-Padova ed un pezzo dell`
A4 verso Trieste, l` A14 fino a Rimini, l`22 del Brennero fino a
Mantova, riscontrando una scarsa presenza dei mezzi della
polizia e diverse carenze nelle aree di servizio. La
Campogalliano est (Autostrade per l` Italia) è stata bocciata
per la scarsa fruibilità sei servizi igienici. Peggiore la
situazione nell` area Bazzera sud (Autovie Venete), sulla
Venezia-Trieste, dove oltre ai servizi igienici sono ritenuti
insufficienti anche i parcheggi ed il piazzale di sosta (buono
invece il bar). Cartellino rosso anche per la Arino Sud sulla
Padova-Venezia (Autostrade di Venezia e Padova), mentre l` area
di servizio Tugo (Autocamionale della Cisa) tra Berceto e
Pontremoli ha un ottimo rifornimento e bar, ma cade nei servizi
igienici e anche i parcheggi vanno maluccio. Nei prossimi giorni
– ha spiegato l`ingegner Chini – i rilievi verranno inoltrati
alle società concessionarie perché vi pongano rimedio, almeno
per la pulizia dei bagni, già nei prossimi giorni. Più in
generale il Codacons ha chiesto che siano previste sanzioni per
le società concessionarie che non adempiono alla richieste dopo
una serie di richiami. “Altrimenti – ha aggiunto Barbieri – i
dirigenti fanno orecchie da mercante“.
Il Codacons ha lamentato poi l` eccessiva presenza di tir,
nonostante il divieto di circolazione, chiedendo che si metta
mano a provvedimenti o sanzioni che siano un reale deterrente.
Altrimenti molti mettono in conto anche la multa e tutto
continua come prima. Infine l` Associazione dei consumatori ha
insistito su un punto: essere più attenti alle tariffe e
correlare i loro aumenti alla reale qualità dei servizi
erogati. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: anas, aree di sosta, auto, autostrade, esodo, monitoraggio, servizi, strade
