COMMERCIO: SI TORNA A SPENDERE NON SOLO PER ALIMENTARI
-
fonte:
- Ansa
MA BILLE` INVITA ALLA PRUDENZA; IPERMERCATI PIACCIONO MENO
(ANSA) – ROMA, 21 lug – Dopo mesi con la cinghia tirata, gli
italiani tornano a spendere, e non solo per gli alimentari.
Secondo i dati resi oggi dall`Istat a maggio le vendite al
dettaglio sono aumentate dello 0,7% rispetto ad aprile 2005 e
dello 0,9% rispetto a maggio dello scorso anno. Il presidente di
Confcommercio Sergio Billé invita però alla prudenza, il dato
non deve essere letto “gloriandosi eccessivamente“. Secondo il
leader dei commercianti sull`economia “incombe ancora il caro
petrolio“.
In particolare, la vendita di prodotti non alimentari segna
un +1,0%, mentre quella dei prodotti alimentari un 0,8%. Proprio
nelle vendite di prodotti non alimentari, si registrano gli
incrementi più forti. A maggio, sempre su base tendenziale,
sono andati bene il settore delle calzature, articoli in cuoio e
viaggio (+3,3%), foto ottica e pellicole (+1,9%).
Ma agli italiani non piace più far la spesa negli
ipermercati. Nel mese di maggio, infatti, si sono registrate
variazioni tendenziali positive per tutte le tipologie, tranne
che per gli ipermercati, che hanno segnato una flessione del
3,6%. Gli aumenti più consistenti hanno riguardato i negozi
specializzati (+8,8%) e i grandi magazzini (+4,9%). Anche nei
primi cinque mesi del 2005, rispetto allo stesso periodo
dell`anno precedente, si segnalano dati positivi sia per i
negozi specializzati (+4,7%), i grandi magazzini (+2,5%), gli
hard discount (+1,2%) e i supermercati (+ 0,7%), mentre le
vendite degli ipermercati incassano una flessione del 1,3%.
L`andamento positivo dei consumi non convince però le
associazioni dei consumatori che puntano il dito contro “una
ripresa economica che le famiglie non sentono affatto“. Per
Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori “non più tardi di
due mesi fa l`Istat fotografava la stagnazione dell`economia e
una forte contrazione dei consumi. Oggi invece annuncia una
ripresa in cui le famiglie, proprio come accade ormai da tre
anni, non si ritrovano affatto“.
Sempre a maggio 2005, rispetto ad un anno fa, si sono
registrati aumenti delle vendite al dettaglio nelle piccole
imprese (+0,6%), nelle medie (+1,4%), e nelle grandi (+1%) con
aumenti più consistenti, nel mese di maggio, al centro (+2,2%)
e al nord-est (+1,8%). I prodotti alimentari sono stati
maggiormente acquistati al centro (+1,2%), mentre i non
alimentari al centro e al nord-est, rispettivamente +2,7% e
+2,4%. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
