6 Luglio 2005

SANITA`: CODACONS,AL VIA CAUSA COLLETTIVA CONTRO FARMACO USA









(ANSA) – ROMA, 5 LUG – E` partita negli Usa la prima `causa

collettiva` avviata da numerosi cittadini italiani contro la

società americana produttrice del Vioxx, il farmaco

anti-infiammatorio che anche in Italia avrebbe prodotto danni

alle persone che ne hanno fatto uso. Lo riferisce il Codacons,

che ha presentato la `class action` insieme allo studio legale

americano Kenneth B. Moll.

“E` la prima volta – afferma in un comunicato l`associazione

di consumatori – che cittadini non americani agiscono

direttamente negli Stati Uniti per ottenere milioni di dollari

di risarcimento per i danni provocati da una società

americana“.

L`avvocato Kenneth B. Moll, riferisce sempre il Codacons,

torna oggi a Roma per esaminare i nuovi casi di italiani

danneggiati dal medicinale. L`avvocato aveva già agito in

Illinois contro la Merck, richiedendo 300.000 dollari di

risarcimento per ciascun danneggiato.

I cittadini interessati, sottolinea il comunicato, potranno

trovare il modello per partecipare a questa “clamorosa azione

legale“ sul sito del Codacons (www.codacons.it).(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this