«Otto milioni di telefonini spenti»
-
fonte:
- La Stampa
Otto milioni di italiani hanno aderito ieri allo sciopero europeo dei cellulari, indetto da Intesaconsumatori per oggi dalle ore 12 alle ore 14. Secondo le stime di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori il 20% degli italiani ha spento il cellulare per 2 ore in segno di protesta contro il caro-tariffe del settore della telefonia. In base ai primi dati arrivati dalle altre associazioni europee che hanno aderito allo sciopero, la partecipazione degli utenti europei si è attestata sul 25%. Risultati che gli operatori telefonici, da Tim, Vodafone, Wind e H3g, non commentano ricordando che i tabulati sul traffico sono disponibili non prima di 24 ore. Lo sciopero, nato per protestare «contro il caro tariffe, il caro sms, la mancata trasparenza nel settore della telefonia e i sospetti di cartello tra le principali compagnie telefoniche», a giudizio del presidente dell`Adusbef Elio Lannutti è stato «riuscitissimo». L`adesione deve quindi «indurre le compagnie telefoniche italiane ed europee, ma anche le Autorità nazionali delle tlc, a dare servizi sempre più trasparenti a costi più contenuti evitando promozioni».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
