4 Marzo 2020

Il centro storico di Aci S. Antonio in 16 mesi tornerà a risplendere

Aci S. Antonio. Sedici mesi di lavori previsti (ma l’ obiettivo è di completarli in 12 mesi o poco più) suddivisi in cinque distinte fasi, un milione di euro di finanziamento regionale e un centro storico che alla fine dovrebbe essere riportato agli antichi splendori. Questo, in estrema sintesi, l’ intervento di riqualificazione urbana della centralissima via Regina Margherita e delle annesse “porzioni” di via Vittorio Emanuele e via Roma, in pratica il “salotto buono” della città del carretto siciliano. Un intervento importante che lunedì sera è stato illustrato dall’ Amministrazione ai commercianti, preoccupati per le eventuali ricadute sulle loro attività. Presenti il sindaco Santo Caruso, il vice Giuseppe Santamaria, gli assessori Antonio Scuderi (Lavori pubblici) e Quintino Rocca (Ecologia), diversi consiglieri comunali e i tecnici: il direttore dei lavori, Maria Pia Milazzo, il caposettore dell’ Utc, ingegnere Eugenio Luigi Ciancio, rappresentanti della ditta che eseguirà i lavori e del Codacons.È stato chiarito che ognuna delle cinque fasi sarà suddivisa in tre step, che vedranno gli interventi sui due marciapiedi e poi un terzo sulla strada (sulla quale verranno poste le basole di pietra); in questo modo il transito dei mezzi verrà chiuso solo durante le settimane che vedranno eseguito il terzo step di ciascuna fase. La chiusura a tratti di via Regina Margherita consentirà così sempre il transito dei pedoni e stopperà il traffico veicolare solo per periodi limitati, consentendo comunque l’ attraversamento del centro attraverso le vie che lo costeggiano.Il dibattito riguarda anche i parcheggi con quelli al centro che rimarranno sempre attivi; sarà assicurato il ricambio costante. I lavori inizieranno a breve davanti il municipio, con il restauro della pavimentazione davanti la chiesa di San Michele e il rifacimento del marciapiedi; si passerà poi verso piazza Cantarella con un altro troncone della via; la parte più impegnativa riguarderà gli interventi per il condotto fognario.L’ ultima fase riguarderà lo spiazzo all’ incrocio fra le vie Vittorio Emanuele e Regina Margherita, nei pressi di piazza Maggiore, dove si interverrà sul basolato esistente per adeguarlo ai nuovi interventi.«Si tratta di un momento importantissimo per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco – per la nuova veste che indosserà il centro storico, che la vedrà tornare all’ antico splendore, l’ abbellimento con panchine e quant’ altro. Sono felicissimo della partecipazione degli esercenti». Soddisfatti anche i consiglieri Antonio Di Stefano e Salvo Privitera: «Accolta la nostra richiesta di svolgere i lavori a tratti e ridurre il più possibile la durata dei cantieri e l’ interruzione della viabilità, abbiamo ricevuto disponibilità e impegno da tecnici e ditta appaltatrice nell’ impiego di tutte le risorse a disposizione per velocizzare i tempi e cercare di anticipare la consegna dell’ opera. Importante sarà rivederci ed aggiornarci dopo l’ ultimazione della prima fase».Antonio Carreca.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this