Codacons segnala Tim all’ antitrust: subito i rimborsi per maggiori addebiti in bolletta
-
fonte:
- Varese news
Nuovo esposto urgente di Codacons contro la Tim all’ Antitrust e all’ Agcom perché avrebbe addebitato ai clienti un aumento delle tariffe dell’ 8,6% nonostante il blocco imposto dalla stessa autorità garante per la concorrenza. L’ associazione per la difesa dei consumatori chiede alla Tim di dare subito i rimborsi per maggiori somme addebitate in bolletta. L’ Antitrust aveva infatti decretato il blocco degli incrementi tariffari imposto lo scorso 21 marzo a seguito di denuncia del Codacons che segnalava la possibile esistenza di un cartello tra operatori telefonici. Nel frattempo Tim avrebbe già applicato ai propri clienti l’ aumento dell’ 8,6% sospeso dall’ autorità. «Tim è l’ unica compagnia che, per la telefonia mobile, ha anticipato il passaggio alla bolletta mensile al 5 marzo, avvertendo che la prima bolletta successiva avrebbe contenuto le variazioni tariffarie – spiega il Codacons – E così è stato, in base alle denunce degli utenti delle ultime ore che segnalano aumenti dell’ 8,6% sui propri piani tariffari. Ma l’ Antitrust lo scorso 21 marzo ha sospeso tali rincari, per cui la politica commerciale messa in atto da Tim sulla telefonia mobile apparirebbe in piena violazione delle disposizioni dell’ Autorità. È evidente che Tim deve ora rimborsare ai propri clienti qualsiasi aumento disposto o addebitato prima dell’ entrata in vigore della delibera Antitrust dello scorso 21 marzo, perché in caso contrario potrebbero configurarsi fattispecie di natura penali quali i reati di truffa e inosservanza dei provvedimenti dell’ Autorità».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- TELEFONIA
