‘Telefoni muti’ da un mese in due strade di Lugo
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
STA COLPENDO anche Lugo il problema dei ‘telefoni muti’, ovvero le linee fisse telefoniche e i collegamenti adsl che non funzionano. A segnalarlo è Massimo Scentoni, residente in via Martiri del Senio, che, afferma, «da oltre un mese, metà strada è completamente isolata, come l’ adiacente via Capucci. In queste strade i telefoni fissi non funzionano e non funziona neppure l’ adsl, compresi i wi-fi. Una situazione che, come è facile pensare, crea grossi problemi: ad esempio, mia suocera, che ha 90 anni e vive da sola, ci chiama solo con il telefono fisso, perché i numeri del cellulare sono troppo complessi per una persona anziana, quindi ora si trova a vivere un periodo di apprensione che a un anziano non fa certo bene. Per il resto, è vero che ci sono i cellulari, ma non sempre bastano e poi, non funzionando il wi-fi, chi non ha un abbonamento a parte non può neanche utilizzare internet, i messaggi, whatsapp e quant’ altro. In sostanza, siamo completamente isolati» LA SITUAZIONE è la stessa indipendentemente dal gestore. Dice infatti Scentoni: «Io ho una linea con Fastweb, ma la mia vicina di casa ha Telecom, e anche a lei il telefono non funziona. Ovviamente abbiamo subito segnalato il problema e sono venuti 3 volte i tecnici di Telecom, ma hanno controllato la centralina davanti a casa mia e hanno detto che lì va tutto bene, che il problema è altrove. Ma sta di fatto che i telefonini continuano a non funzionare. Quanto a Fastweb, ho telefonato tante volte, ma rispondono che non dipende da loro, in quanto i vari gestori si appoggiano alle linee Telecom. Dopo un mese di isolamento, nei giorni scorsi io e altri residenti ci siamo rivolti ad Adiconsum per segnalare il disservizio e vedere come possiamo tutelarci». LO STESSO problema è stato segnalato un paio di giorni fa da Secondo Valgimigli, ex assessore lughese, che abita a Villa San Martino: «L’ interruzione di servizio è perseguibile penalmente – ha affermato – per questo, visto il prolungarsi del disagio, ho contattato Codacons attivando la procedura di denuncia al Corecons regionale, finalizzata alla riattivazione immediata del servizio e la richieste di rimborso anche per i danni». Anche in varie zone di Massa Lombarda e Bagnacavallo i telefoni non hanno funzionato per lungo tempo. «Non ci resta allora che sperare – conclude Scentoni – che la Telecom o chi di dovere si attivi per risolvere al più presto questa situazione che ci procura grandissimi disagi». Lorenza Montanari.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
-
Tags: telefoni
