Telemarketing: occhio a truffe e finti contratti
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
ASSEDIATI dal telemarketing ma: occhio alle truffe. A lanciare l’ sos è Fabio Galli, vice presidente regionale Codacons che invita i cittadini a fare attenzione. «Dilagano sempre di più le telefonate (specialmente al numero fisso di casa) da parte di società che vogliono venderci di tutto e tutti falsamenti disponibili per farci risparmiare – avverte – in realtà possono essere delle vere e proprie trappole a causa delle quali si rischia di buttare alle ortiche centinaia e centinaia di euro, alle volte migliaia. Da qualche tempo alcuni politici si arrabattano alla ricerca di un rimedio ma quasi sempre il rimedio è peggiore del male. Ai consumatori diciamo che esiste il registro delle opposizioni al quale registrarsi per non ricevere telefonate inopportune ma, al di là del fatto che funziona solo per i numeri presenti nell’ elenco telefonico, spesso le aziende disturbatrici, riescono ad aggirare l’ ostacolo». Ecco quindi che Galli snocciola consigli più ‘concreti’: «Sarebbe meglio avere un apparecchio telefonico con il display per vedere da chi giunge la telefonata e decidere se rispondere oppure no. Mai cadere nella trappola di parlare con loro, per paura di apparire maleducati. Mai pronunciare la parola ‘si’. Alcuni disonesti utilizzano quel si (registrato) per attaccarlo alla frase: mi conferma la sua volontà di aderire alla nostra proposta ‘si’. Ed ecco scattata la trappola e via con un contratto». Ma, soprattutto, mai fornire i propri dati personali, il codice fiscale, il numero del pod, codici pin e/o password.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: telemarketing
