Linea fissa, tariffe solo mensili
-
fonte:
- L`Unione Sarda
l’ agcom alle compagnie: stop alle fatture ogni 28 giorni
Un terremoto scuote le compagnie telefoniche: l’ Agcom mette al palo le fatturazioni a 28 giorni su rete fissa (telefono, Adsl o fibra) e stabilisce che i canoni debbano essere mensili. L’ Autorità garante delle comunicazioni gela così il sangue a tutte le compagnie, imponendo a Vodafone e Wind di cambiare le proprie offerte, anche per gli utenti già attivi, e sollecita Fastweb e Tim a bloccare il passaggio annunciato (ma ancora non attivo) delle offerte a 28 giorni «perché l’ utente può avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l’ uso dei servizi», si legge nella nota Agcom. Tutti gli operatori, infatti, su fisso e mobile, sono passati o stavano passando a questo tipo di tariffazione che fa scattare l’ addebito ogni quattro settimane invece che ogni mese. Per le compagnie potrebbe significare la rinuncia a circa l’ 8% di quanto già fatturato. Non poco, visto che portare il periodo di tariffazione da 30 giorni a 28 significa fatturare un mese in più. «Il rischio», spiega l’ Autorità, «è che un sistema di fatturazione a 28 giorni può determinare una ridotta trasparenza tariffaria per gli utenti». Agcom, che dà 90 giorni di tempo agli operatori per adeguarsi, impone il vincolo dei 30 giorni solo per la rete fissa, mentre su quella mobile stabilisce che la cadenza non possa essere inferiore ai 28 giorni, ritenendo dunque necessario individuare una frequenza minima di fatturazione al fine di garantire, anche in questo caso, trasparenza e periodo minimo di invarianza delle condizioni economiche. Per le offerte ibride (fisse-mobili), vale il principio della tariffazione mensile. Dura la reazione di Asstel, l’ associazione di Confindustria che riunisce le società di telecomunicazioni: la delibera dell’ Agcom è «priva di basi giuridiche. Ci troviamo di fronte a un caso clamoroso», dice la presidente Dina Ravera. «Si cerca di riportare il settore, che in Italia già vede prezzi fra i più bassi in Europa, ai tempi delle tariffe». E aggiunge: «Tuteleremo i nostri associati nelle sedi più opportune con l’ obiettivo di ripristinare il diritto degli operatori al libero esercizio dell’ attività di impresa». Il Codacons parla di «tutela a metà» dei consumatori: «Perché per la telefonia fissa i canoni debbano essere mensili, mentre per quella mobile la fatturazione può essere a 28 giorni?». Mauro Madeddu.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TELEFONIA
