2 Febbraio 2017

Via libera Ue per l’ abolizione del roaming

Via libera Ue per l’ abolizione del roaming

Marco Mongiello Questa volta l’ Ue manterrà la promessa: dal 15 giugno 500 milioni di cittadini europei potranno dire addio alle tariffe roaming, la stangata sui costi delle telefonate, degli sms e delle connessioni dati che arriva puntuale quando sia usa il cellulare in un altro Stato membro. L’ annuncio è stato dato molte volte, ma fino a ieri mancava ancora l’ accordo sui prezzi all’ ingrosso, quelli le compagnie applicano alle compagnie degli altri Paesi Ue per rifarsi dei costi sopportati per servire i loro clienti sul proprio territorio nazionale. Per trovare l’ intesa c’ è voluta la solita maratona negoziale notturna tra rappresentanti dell’ Europarlamento, del Consiglio e della Commissione. Alla fine però il risultato èche i prezzi all’ ingrosso saranno ridotti del 90%, cioè a 0,032 euro al minuto per le telefonate e 0,01 euro per gli sms. Per il traffico dati invece i prezzi passeranno dagli attuali 50 euro a Gigabyte a 7,7 euro, per poi diminuire gradualmente fino al 2022. «Questo era l’ ultimo pezzo del puzzle. Al 15 giugno gli europei saranno in grado di viaggiare nell’ Unione senza tariffe roaming», ha commentato il commissario per il mercato unico digitale, Andrus Ansip. Si tratta della conclusione di una battaglia durata per anni, con le società di telecomunicazioni, e gli Stati membri che le appoggiavano, che paventano fallimenti, mancati investimenti e rincari dei prezzi. Ora c’ è sempre il rischio che qualche piccolo L’ aula del Parlamento europeo. Gli eurodeputati hanno imposto la fine del roaming agli Governi Ue operatore si trovi fuori mercato o che qualcuno tenti di fare il furbo scaricando i costi sui consumatori e a vigilare dovranno essere le autorità nazionali. Per l’ associazione dei consumatori Codacons comunque si tratta di un bel passo avanti. «Il roaming – ha ricordato il presidente Carlo Rienzi ha rappresentato per anni una ingiustizia a danno degli utenti». Secondo le stime del Codacons i cittadini europei hanno pagato qualcosa come 8,5 miliardi di euro all’ anno. Nel 2006 per fare una telefonata dall’ estero si pagava fino a 6 euro al minuto e circa 35 centesimi per riceverla. Soddisfatta Patrizia Toia, capodelegazione degli eurodeputati Pd e relatrice ombra del Gruppo S&D sulla revisione della legislazione sul mercato unico delle telecomunica.
marco mongiello

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this