1 Febbraio 2017

Tlc: Codacons, bene stop roaming, ma costato 8,5 mld l’anno

Tlc: Codacons, bene stop roaming, ma costato 8,5 mld l’anno

(ANSA) – ROMA, 1 FEB – Bene l’abolizione del roaming per i consumatori europei a partire da metà giugno, ma il taglio dei costi aggiuntivi per l’uso dei cellulari all’estero arriva con grande ritardo ed è costato ai consumatori miliardi e miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, commentando l’accordo sui prezzi raggiunto dalle istituzioni europee. “Il roaming – dice nella nota il presidente Carlo Rienzi – ha rappresentato per anni una ingiustizia a danno degli utenti. Chi utilizzava il proprio cellulare dall’estero era costretto a subire costi aggiuntivi abnormi che non avevano alcuna ragione d’esistere, spesso in totale assenza di trasparenza e senza alcun rapporto con i costi reali sostenuti dagli operatori telefonici, ritrovandosi così a dover pagare bollette salatissime”. In base ai conti del Codacons, il roaming è costato ai cittadini europei 8,5 miliardi di euro all’anno, al punto da rappresentare il 10% dei ricavi dei gestori telefonici: basti pensare, osserva l’associazione, che nel 2006 un utente pagava da 1 a 6 euro al minuto per fare una telefonata dall’estero, e dai 35 centesimi a un euro per riceverla.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this