Avviata una class action dal Codacons «Violate le norme sulla correttezza»
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
Il Codacons ha notificato ieri la prima class action italiana contro la Volkswagen per il caso della falsificazione delle emissioni. Il formale atto di citazione è stato notificato dinanzi al Tribunale di Venezia, territorialmente competente avendo «Volkswagen Group Italia Spa» sede a Verona, e l’ azienda – sostiene il Codacons – dovrà comparire davanti ai giudici il prossimo 11 febbraio del 2016 per rispondere delle richieste risarcitorie avanzate dall’ associazione di tutela dei consumatori. «L’ azione – spiega una nota del Codacons – trova fondamento in due interessi, entrambi meritevoli di tutela e soprattutto, pur nelle loro diverse sfaccettature, caratterizzati da una loro omogeneità». Secondo l’ associazione Volkswagen è chiamata in causa per «la responsabilità ex contractu, per violazione delle norme su correttezza e buonafede, inadempimento contrattuale, diversità del bene venduto rispetto a quello voluto ed elusione delle norme sulla concorrenza». In seconda battuta, Volkswagen – sostiene il Codacons – avrebbe la «responsabilità ex art. 2043 c.c. per violazione del diritto ad un ambiente salubre».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
-
Tags: Class action, Volkswagen
