1 Ottobre 2015

Avviata una class action dal Codacons «Violate le norme sulla correttezza»

Avviata una class action dal Codacons «Violate le norme sulla correttezza» 

Il Codacons ha notificato ieri la prima class action italiana contro la Volkswagen per il caso della falsificazione delle emissioni. Il formale atto di citazione è stato notificato dinanzi al Tribunale di Venezia, territorialmente competente avendo «Volkswagen Group Italia Spa» sede a Verona, e l’ azienda – sostiene il Codacons – dovrà comparire davanti ai giudici il prossimo 11 febbraio del 2016 per rispondere delle richieste risarcitorie avanzate dall’ associazione di tutela dei consumatori. «L’ azione – spiega una nota del Codacons – trova fondamento in due interessi, entrambi meritevoli di tutela e soprattutto, pur nelle loro diverse sfaccettature, caratterizzati da una loro omogeneità». Secondo l’ associazione Volkswagen è chiamata in causa per «la responsabilità ex contractu, per violazione delle norme su correttezza e buonafede, inadempimento contrattuale, diversità del bene venduto rispetto a quello voluto ed elusione delle norme sulla concorrenza». In seconda battuta, Volkswagen – sostiene il Codacons – avrebbe la «responsabilità ex art. 2043 c.c. per violazione del diritto ad un ambiente salubre».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this