10 Luglio 2014

Codacons presenta proposte per riforma Rai

Codacons presenta proposte per riforma Rai

Codacons contro la Rai, in difesa di un servizio “realmente pubblico” nell’ interesse dei cittadini che pagano il canone ed hanno diritto ad essere informati in modo corretto e completo. Durante i festeggiamenti dei suoi 40 anni di attività, celebrati oggi presso lo Stato di Domiziano, il Codacons ha ricordato la sua battaglia contro l’ azienda a suon di denunce ed esposti che giacciono inascoltati. Il Codacons ha presentato presso il Ministero dello Sviluppo economico le sue proposte di riforma per la Rai . Inannzitutto quella di un canale unico, interamente pubblico e di servizio, così che si riducano i costi e si rispettino alcuni parametri di qualità che non vengono ancora considerati (come quello sull’ accessibilità da parte di persone non udenti o non vedenti, oppure quella della copertura del segnale, assolutamente scadente in diverse zone del Paese). Un’ altra proposta: obbligare l’ azienda ad utilizzare i professionisti interni, senza appaltare qualsiasi cosa all’ esterno favorendo “gli amici” e con un ovvio aumento dei costi. C’ è poi il bollino blu che dovrebbe indicare al telespettatore quali sono i programmi finanziati con i soldi del canone, per evitare che il cittadino paghi per programmi scadenti o operazioni finanziarie fallimentari. E ancora la trasparenza: bisogna rendere pubblici tutti i compensi di chi lavora in Rai, non per un fatto moralistico, ma per legare i compensi alla resa dei programmi (se un programma va male perché il presentatore o l’ ospide dovrebbe avere un compenso elevato?). Infine, la concessione che è in scadenza: il servizio pubblico deve essere dato con una gara pubblica a chi garantisce la migliore qualità del servizio.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this