7 Maggio 2014

«Fonderie Pisano al posto dell’ inceneritore»

«Fonderie Pisano al posto dell’ inceneritore»

C’ erano proprio tutti, o quasi, seduti al tavolo tecnico convocato ieri mattina dal presidente della Commissione speciale Terra dei Fuochi e consigliere provinciale, Antonio Cammarota, per discutere delle Fonderie Pisano. Un tavolo al quale si sono seduti, oltre a Cammarota, gli assessori comunale e provinciale all’ Ambiente, Gerardo Calabrese e Adriano Bellacosa; il direttore responsabile dell’ Arpac Salerno, Alfonso Dubois; i membri del comitato “Salute e Vita” Lorenzo Forte ed Ernesto Langella; il presidente del Codacons Salerno; Matteo Marchetti, i consiglieri provinciali Mimmo Volpe e Salvatore Iannuzzi ed il responsabile del settore Ambiente della Provincia, Giuseppe D’ Acunzi. C’ era anche una delegazione delle fonderie, rappresentata dall’ ingegnere Domenico Ercolino e dal portavoce degli operai, Angelo Clemente. Tre le proposte su cui si è articolata la riunione. La prima riguarda la delocalizzazione: è stato Cammarota ad ipotizzare uno spostamento delle Fonderie Pisano nel luogo destinato al vecchio progetto del termovalorizzatore, in località Cupa Siglia, al confine tra i comuni di Salerno, Giffoni e Pontecagnano Faiano. e ne dovrà riparlare, soprattutto con la proprietà, per capire se sarà possibile abbassare le richieste, per ora ferme a 200mila metri quadrati di terreno, da destinare alla nuova opera. Altro punto è quello dei controlli. Di D’ Acunzi la proposta per l’ installazione di un campionatore adatto al rilevamento di sostanze inquinanti nei pressi dei camini o dei punti d’ emissione, direttamente in fonderia. Il terzo punto infine, sempre proposto da Cammarota e ampiamente approvato dal comitato, ha riguardato la possibilità d’ istituire dei controlli partecipati al quale possa prendere parte anche una delegazioni di cittadini. Dall’ Arpac, Dubois ha dato il pieno appoggio, già annunciato dal commissario regionale Vasaturo, per la pubblicazione di tutti i dati relativi all’ area, compresi quelli dei controlli che saranno effettuati a seguito della prossima installazione del laboratorio mobile in via dei Greci. L’ Arpac ha colto l’ occasione per annunciare le attività di monitoraggio sulla presenza d’ amianto nelle frazioni di Ogliara, Matierno e Pastorano. All’ incontro mancava solo l’ Asl, che però in mattinata ha raggiunto un accordo con l’ assessore regionale all’ Ambiente, Giovanni Romano, per l’ istituzione di un tavolo tecnico, come proposto giorni fa in Regione dal Comitato Salute e Vita. «Nella prossima riunione di giunta – ha annunciato Romano – approveremo una delibera per l’ approvazione di un tavolo al quale parteciperanno la Regione, l’ Arpac, l’ Asl, il Comune di Salerno e il comitato. In quanto all’ Asl, possiamo confermare il pieno appoggio all’ iniziativa del direttore generale Antonio Squillante, che ci ha anche garantito la ricerca di un referente tecnico e la velocizzazione di tutte le attività di monitoraggio». Emilio D’ Arco ©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this