Saldi, primo giorno senza assalti nei negozi
-
fonte:
- Il Messaggero
In tanti osservano le vetrine ma in pochi acquistano NEL CAPOLUOGO In molti osservano, allettati da quel -50%. Qualcuno entra, altri chiedono informazioni, provano capi e si ripromettono di tornare. Pochi tirano fuori il portafogli. La crisi è crisi e non c’ è sconto che tenga. Ieri nel Lazio sono iniziati i saldi estivi. L’ epoca della grande corsa all’ acquisto è ben lontana ma di sicuro l’ apertura della stagione dei ribassi, a Frosinone, sui marciapiedi dello shopping – via Aldo Moro e dintorni nella parte bassa, corso della Repubblica nella parte alta – ha portato molti in strada. Non molti hanno acquistato, nonostante i ribassi fossero davvero molto allettanti (anche fino al 70%) già ad apertura stagione. Del resto anche le previsioni delle associazioni dei consumatori e quelle di categoria dei commercianti non erano delle migliori. Per l’ Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia quest’ anno spenderà in media per l’ acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo 229 euro. Secondo Federconsumatori il numero delle famiglie che si dichiarano propense ad acquistare in saldo è solo il 30%. «La spesa sostenuta dai pochi che ne approfitteranno – così Giovanni Nardone, segretario provinciale dell’ associazione – sarà di poco più di 200 euro a famiglia». Confesercenti prevede che le famiglie italiane spenderanno in media 165 euro, un ulteriore 10% in meno rispetto allo scorso anno mentre Codacons è decisamente più drastico e parla di una spesa media compresa tra i 78 e gli 85 euro. Ieri i commenti della gente e dei commercianti sembravano confermare questo trend. «Siamo qui per dare un’ occhiata – hanno spiegato due ragazze con il gelato a passeggio su via Aldo Moro – Eventualmente compreremo tra qualche giorno». Quando i prezzi, dove possibile, scenderanno ulteriormente. Altri, invece, hanno già in mano buste e bustine: «Sì, qualcosa abbiamo acquistato» conferma una coppia. Lei aggiunge: «C’ era un capo che avevo sott’ occhio da tempo. Ho aspettato ad acquistarlo ma oggi ho colto l’ occasione». Per chi sta dall’ altra parte come è andata questa prima giornata? Gli esercenti ieri non si sono sbilanciati: «Il primo giorno non è mai indicativo – così Roberto, tra i titolari di Leone Shoes – C’ è stato più movimento del solito, certo, ma aspettiamo per dire come è andata». Denise Compagnone © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
