7 Luglio 2013

Saldi, primo giorno senza assalti nei negozi

Saldi, primo giorno senza assalti nei negozi

 

In tanti osservano le vetrine ma in pochi acquistano NEL CAPOLUOGO In molti osservano, allettati da quel -50%. Qualcuno entra, altri chiedono informazioni, provano capi e si ripromettono di tornare. Pochi tirano fuori il portafogli. La crisi è crisi e non c’ è sconto che tenga. Ieri nel Lazio sono iniziati i saldi estivi. L’ epoca della grande corsa all’ acquisto è ben lontana ma di sicuro l’ apertura della stagione dei ribassi, a Frosinone, sui marciapiedi dello shopping – via Aldo Moro e dintorni nella parte bassa, corso della Repubblica nella parte alta – ha portato molti in strada. Non molti hanno acquistato, nonostante i ribassi fossero davvero molto allettanti (anche fino al 70%) già ad apertura stagione. Del resto anche le previsioni delle associazioni dei consumatori e quelle di categoria dei commercianti non erano delle migliori. Per l’ Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia quest’ anno spenderà in media per l’ acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo 229 euro. Secondo Federconsumatori il numero delle famiglie che si dichiarano propense ad acquistare in saldo è solo il 30%. «La spesa sostenuta dai pochi che ne approfitteranno – così Giovanni Nardone, segretario provinciale dell’ associazione – sarà di poco più di 200 euro a famiglia». Confesercenti prevede che le famiglie italiane spenderanno in media 165 euro, un ulteriore 10% in meno rispetto allo scorso anno mentre Codacons è decisamente più drastico e parla di una spesa media compresa tra i 78 e gli 85 euro. Ieri i commenti della gente e dei commercianti sembravano confermare questo trend. «Siamo qui per dare un’ occhiata – hanno spiegato due ragazze con il gelato a passeggio su via Aldo Moro – Eventualmente compreremo tra qualche giorno». Quando i prezzi, dove possibile, scenderanno ulteriormente. Altri, invece, hanno già in mano buste e bustine: «Sì, qualcosa abbiamo acquistato» conferma una coppia. Lei aggiunge: «C’ era un capo che avevo sott’ occhio da tempo. Ho aspettato ad acquistarlo ma oggi ho colto l’ occasione». Per chi sta dall’ altra parte come è andata questa prima giornata? Gli esercenti ieri non si sono sbilanciati: «Il primo giorno non è mai indicativo – così Roberto, tra i titolari di Leone Shoes – C’ è stato più movimento del solito, certo, ma aspettiamo per dire come è andata». Denise Compagnone © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this