Consumi: Codacons, un terzo degli italiani ormai fa la fame
-
fonte:
- Milanofinanza.it
ROMA (MF-DJ)–Alla luce del “drammatico crollo dei consumi alimentari che in un anno precipitano, in quantita’, del 5,7%”, una tendenza “ormai ininterrotta dal 2007 ad oggi”, secondo il Codacons “si puo’ dire, senza timor di smentita, che ormai un terzo degli italiani fa la fame”. Nel suo commento ai dati di Confcommercio sui consumi, il Codacons sottolinea che “se si considera che questi sono comunque dati medi, e’ evidente che almeno un terzo delle famiglie italiane non riesce piu’ ad acquistare tutto il cibo di cui necessita. Bisogna tornare alla fine degli anni ’70 per avere consumi alimentari pro capite cosi’ bassi”. Per l’ associazione dei consumatori “il Governo, invece di continuare ad aumentare le tasse che colpiscono indiscriminatamente tutti, ricchi e poveri, come ad esempio l’ aumento dell’ Iva, farebbe bene a tassare, se proprio deve, solo quelli che se lo possono permettere”. Il Codacons propone di alzare una tantum le aliquote marginali Irpef per i redditi sopra i 90 mila e i 150 mla euro lordi annui, rispettivamente al 48% e al 53%. com/ren (fine) MF-DJ NEWS.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: alimentari, Confcommercio, consumi
