GOVERNO: CODACONS, NO ALL’AUMENTO DELLA TASSAZIONE SUI CONSUMI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 17 nov. – "Si’ al rafforzamento dei poteri dell’Antitrust proposto da Monti, premessa indispensabile per poter combattere gli oligopoli presenti nel nostro Paese" e "no deciso all’idea di spostare la tassazione da imprese e lavoro ai consumi". E’ il commento del Codacons al discorso pronunciato dal presidente del Consiglio, Mario Monti al Senato. "E’ evidente, infatti, – spiega una nota – che tassare i consumi non risponde a quel principio di equita’ a cui lo stesso Monti si e’ ispirato nel suo discorso, dato che l’Iva e’ una imposta proporzionale e non progressiva e, quindi, fa molto piu’ male alle famiglie povere e numerose rispetto alla ricche.
Inoltre, se si vuole la crescita e’ evidente che, a fronte di un calo inevitabile della spesa pubblica, bisogna stimolare almeno le altre componenti della domanda, e quindi non solo gli investimenti ma anche i consumi. Sarebbe un enorme errore agire ancora una volta sull’Iva che, come sostenuto fin da agosto dal Codacons, ha gia’ avuto un effetto dello 0,64% sull’inflazione, come dimostrato ieri dai dati Istat. L’associazione ricorda che una inflazione piu’ alta significa anche tassi di interessi piu’ alti e quindi maggiori oneri sul debito pubblico". Si’, infine, "alla proposta di Monti di aumentare la pressione fiscale sulla proprieta’, anche per la necessita’ di combattere, per questa via, l’evasione fiscale".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: consumi, governo, mario monti, tassazione
