17 Novembre 2011

GOVERNO: CODACONS, NO ALL’AUMENTO DELLA TASSAZIONE SUI CONSUMI

GOVERNO: CODACONS, NO ALL’AUMENTO DELLA TASSAZIONE SUI CONSUMI

(AGI) – Roma, 17 nov. – "Si’ al rafforzamento dei poteri dell’Antitrust proposto da Monti, premessa indispensabile per poter combattere gli oligopoli presenti nel nostro Paese" e "no deciso all’idea di spostare la tassazione da imprese e lavoro ai consumi". E’ il commento del Codacons al discorso pronunciato dal presidente del Consiglio, Mario Monti al Senato. "E’ evidente, infatti, – spiega una nota – che tassare i consumi non risponde a quel principio di equita’ a cui lo stesso Monti si e’ ispirato nel suo discorso, dato che l’Iva e’ una imposta proporzionale e non progressiva e, quindi, fa molto piu’ male alle famiglie povere e numerose rispetto alla ricche.
  Inoltre, se si vuole la crescita e’ evidente che, a fronte di un calo inevitabile della spesa pubblica, bisogna stimolare almeno le altre componenti della domanda, e quindi non solo gli investimenti ma anche i consumi. Sarebbe un enorme errore agire ancora una volta sull’Iva che, come sostenuto fin da agosto dal Codacons, ha gia’ avuto un effetto dello 0,64% sull’inflazione, come dimostrato ieri dai dati Istat. L’associazione ricorda che una inflazione piu’ alta significa anche tassi di interessi piu’ alti e quindi maggiori oneri sul debito pubblico". Si’, infine, "alla proposta di Monti di aumentare la pressione fiscale sulla proprieta’, anche per la necessita’ di combattere, per questa via, l’evasione fiscale".
 
 
 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this