14 Gennaio 2011

INFLAZIONE:CODACONS,IN 2010 TASSA INVISIBILE FINO A 480 EURO

PARI A 40 EURO IN PIU’ AL MESE

(ANSA) – ROMA, 14 GEN – "Gli italiani nel 2010 hanno pagato

una tassa invisibile di 450 euro, pari a quasi 38 euro in più

al mese". E’ quanto sostiene il Codacons commentando i dati sul

tasso d’inflazione medio annuo diffusi oggi dall’Istat. E

aggiunge: "Se si prendono in considerazione, più

realisticamente, i prezzi della lista dei beni che rientrano

nella spesa quotidiana, distinguendo cioé tra beni ad alta

(+2%), media (+1,2%) e bassa (+1,2%) frequenza di acquisto, ecco

che la stangata arriva a 480 euro in più rispetto al 2009,

ossia una tassa di 40 euro al mese".

   Inoltre, secondo l’associazione a tutela del consumato se il

tasso si attestasse per tutto il 2011 all’1,9% segnato a

dicembre 2010 "si determinerebbe una stangata per le famiglie

italiane pari a 567 euro, ossia una tassa mensile di 47 euro".

Nonostante "questa tassa invisibile sia particolarmente grave,

perché colpisce indifferentemente famiglie povere e famiglie

ricche, il Governo – sottolinea l’associazione – non ha mai

preso nemmeno in considerazione il problema inflazione e non ha

deciso un solo provvedimento che potesse ridurre i prezzi".

 (ANSA).
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this