INFLAZIONE:CODACONS,IN 2010 TASSA INVISIBILE FINO A 480 EURO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 14 GEN – "Gli italiani nel 2010 hanno pagato
una tassa invisibile di 450 euro, pari a quasi 38 euro in più
al mese". E’ quanto sostiene il Codacons commentando i dati sul
tasso d’inflazione medio annuo diffusi oggi dall’Istat. E
aggiunge: "Se si prendono in considerazione, più
realisticamente, i prezzi della lista dei beni che rientrano
nella spesa quotidiana, distinguendo cioé tra beni ad alta
(+2%), media (+1,2%) e bassa (+1,2%) frequenza di acquisto, ecco
che la stangata arriva a 480 euro in più rispetto al 2009,
ossia una tassa di 40 euro al mese".
Inoltre, secondo l’associazione a tutela del consumato se il
tasso si attestasse per tutto il 2011 all’1,9% segnato a
dicembre 2010 "si determinerebbe una stangata per le famiglie
italiane pari a 567 euro, ossia una tassa mensile di 47 euro".
Nonostante "questa tassa invisibile sia particolarmente grave,
perché colpisce indifferentemente famiglie povere e famiglie
ricche, il Governo – sottolinea l’associazione – non ha mai
preso nemmeno in considerazione il problema inflazione e non ha
deciso un solo provvedimento che potesse ridurre i prezzi".
(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: consumi, governo, Inflazione, Istat, Prezzi
