Sanremo: ancora polemiche sul televoto
-
fonte:
- Blogosfere
A distanza di dieci giorni dalla fine della competizione canora l’argomento Festival di Sanremo-televoto continua a provocare reazioni e inchieste. Antonella Clerici (voto: 7) dichiara a Chi: "Le polemiche sul televoto al Festival? Ha sempre funzionato così: il risultato è stato ribaltato dagli sms dei giovani da casa, all’ultimo momento. Il termometro del successo, però, è dato dalle vendite… Bisogna cambiare il meccanismo: orchestra e giuria da sole darebbero un risultato più giusto, credo". E sulla protesta degli orchestrali, che hanno strappato gli spartiti all’annuncio dei finalisti: "È stato uno straordinario momento di verità. Certo, i radical chic saranno inorriditi… Ma io sono una del popolo. Con la fantasia non avrei potuto immaginare un finale migliore, vivo e partecipato. La protesta è segno di grande vitalità".
Critico anche Renzo Arbore (8) su La Gazzetta del Mezzogiorno: "Il televoto non è certo il miglior criterio da accettare come il dominus di una manifestazione. Il televoto si rivolge ai ‘telefonatori’, una categoria numerosa, che però non può da sola rappresentare il gusto nazionale, così come in radio non ci si può basare solo sugli scrittori di lettere. Proviamo a pensare cosa accadrebbe se mai si dovesse utilizzare il televoto per decidere su argomenti scottanti, che so, sulla permanenza degli extracomunitari in Italia. Potremmo mai dire che i risultati sarebbero affidabili?".
La risposta è ovviamente negativa. Ma, nell’ambito televisivo, c’è da fare i conti con il 65% di chi ha partecipato al sondaggio dell’ultima puntata de L’arena (6,5), su Raiuno, secondo cui "è giusto che il vincitore di Sanremo sia deciso dal televoto". Intanto, però, c’è anche un importante risvolto giudiziario: la procura di Sanremo ha ricevuto il documento dalle Fiamme Gialle di Roma a cui il Codacons ha presentato denuncia. E’ probabile che gli atti vengano trasferiti alla Procura di Roma, competente ad indagare per far luce su eventuali irregolarità nel televoto.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- TELEFONIA
