7 Aprile 2020

5G, la sperimentazione mai partita

a montecorice un’ ordinanza sospende in via precauzionale la nuova tecnologia
MONTECORICE No al 5G nel comune di Montecorice. L’ ente ha deciso, con un’ apposita ordinanza sindacale, la sospensione della sperimentazione sul territorio comunale. Il centro cilentano era stato, infatti, inserito tra i 120 piccoli centri pilota per testare la nuova tecnologia. Seppure la sperimentazione del 5G ad oggi non è partita, l’ ente di Montecorive ha deciso in via precauzionale di prendere un provvedimento forte al fine di bloccare sul nascere ogni tentativo. Del resto, la stessa comunità nei mesi scorsi aveva espresso perplessità sulla nuova tecnologia 5G tanto da avviare sul territorio comunale una raccolta firme. Anche l’ associazione dei consumatori Codacons ha lanciato un appello contro la nuova tecnologia così come anche altri sindaci dei comuni interessati dalla sperimentazione hanno emesso delle ordinanze contro le nuove reti. «Abbiamo preso una posizione netta nei confronti della sperimentazione del 5G sul territorio comunale di Montecorice che era stata individuata dall’ Agi come uno dei 120 comuni italiani nel quale sarebbe dovuto iniziare la sperimentazione di queste linee commentano il sindaco Pierpaolo Piccirilli e il suo vice Pasquale Tarallo – Noi non siamo mai stati messi a conoscenza in modo ufficiale né dalla possibilità di essere scelti, né del decreto che ci individuava come destinatari di questo provvedimento in qualità di primi fruitori di questa tecnologia insieme ad altri 120 comuni». La notizia, infatti, fu appresa quasi per caso, tanto da scatenare un vero e proprio dibattito sul territorio comunale, oltre a una raccolta firme. «Noi, insieme ad altri comuni, abbiamo ritenuto giusto – concludono – finché non ci sia qualcosa che ci dia la tranquillità per quanto riguarda gli effetti sulla salute dei cittadini di sospendere questo provvedimento sul territorio comunale». Antonio Vuolo ©RIPRODUZIONE RISERVATA.