16 Maggio 2018

Zone 30, il Codacons scriverà al Comune «Vanno ampliate»

«Non bastano le zone 30 nei pressi delle scuole, scriveremo al Comune di Bergamo chiedendo l’ immediata estensione a tutto il territorio comunale». Lo annuncia il Codacons, all’ indomani dall’ approvazione in Consiglio comunale di un ordine del giorno che impegna l’ amministrazione comunale ad ampliare il limite dei 30 chilometri orari nelle aree dove insistono istituti scolastici. Una misura proposta dai consiglieri di maggioranza che secondo Codacons non sarebbe però sufficiente, perché «con la vita non si scherza» scrive l’ associazione in un comunicato. Dove si ricorda la proposta approvata all’ unanimità dall’ Aula, «l’ ampliamento delle zone 30 attraverso l’ uso di strumenti di riduzione della velocità come dissuasori, passaggi pedonali rialzati, semafori intelligenti da introdurre in sede di manutenzione stradale». Per il Codacons è un’ iniziativa lodevole: «Finalmente la pubblica amministrazione si è resa conto della necessità di diminuire il limite di velocità – continua l’ associazione -, ma tutelare solo le scuole non basta. Occorre diminuire il limite di velocità a 30 km/h in tutta la città. Basta morti sulle strade, è inaccettabile continuare a sentire persone che vengono investite sulle strisce pedonali, incidenti per alta velocità». Sul tema c’ è stata in Consiglio un’ ampia discussione, con due emendamenti presentati dalla Lega (e approvati): «Ci troviamo di fronte a zone 30 in tutta la città, bisogna essere realistici – ha detto Luisa Pecce in Consiglio comunale -. Serve un piano studiato per creare zone di protezione, con una visione globale». L’ ex assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci, consigliere di Forza Italia ha proposto che «non diventi imperativo categorico dove non ci sono esigenze impellenti o dove la zona 30 può essere superata, come fatto in via Mai, da interventi strutturali. È anche possibile prevedere zone 30 solo durante l’ entrata o l’ uscita delle scuole». Diana Noris.
diana noris