30 Luglio 2008

Zecche su nave: turista presenta esposto, Tirrenia si scusa

Zecche su nave: turista presenta esposto, Tirrenia si scusa



MILANO – Pensava di partire per le vacanze e invece è “decisamente più stressata di prima” dopo la brutta avventura che le è capitata su un traghetto della Tirrenia. La compagnia di navigazione l`ha contattata per presentare le sue scuse, ma non sarà facile per lei dimenticare un`esperienza del genere: “Domenica torno a Bergamo e farÒ un`altra serie di esami – racconta – Avrei un`altra settimana di vacanza ma ora ho paura e non voglio ripartire con questo incubo”. A Bergamo il suo avvocato, Sandro Andreotti, aspetta di vedere l`esito degli esami “e poi formalizzaremo una richiesta danni alla Tirrenia. Vediamo quali iniziative intraprendere – spiega il legale – perchÈ oltre all`evidente danno morale, dobbiamo valutare anche il danno fisico. E speriamo non emerga nulla”

Intanto la Tirrenia ha precisato che la zona di prima classe dove si è verificato l`episodio “è stata immediatamente chiusa al pubblico ed è stata avviata una disinfestazione locale supplementare che si concluderà il 31 luglio”. Il traghetto era rimasto fermo dal 5 al 9 luglio per la disinfestazione mensile affidata a una società specializzata del settore che sta quindi ripetendo l`operazione. “L`evento verificatosi sabato 26 luglio è da ritenersi un fatto isolato – prosegue il comunicato della Tirrenia -, probabilmente dovuto allo stazionamento, nell`area riservata ai passeggeri di prima classe, di un cane di piccola taglia, a seguito di un passeggero che non ha correttamente depositato
l`animale negli appositi alloggi”. “Ribadiamo il nostro rammarico per l`accaduto – ha spiegato
Lorenzo Muralli, direttore Affari Generali della Tirrenia – ma è stato davvero un caso unico e posso garantire che le nostre navi vengono controllate tutti i mesi. Abbiamo subito chiuso ermeticamente la zona, facendo alloggiare in cabina chi era salito a Olbia con il biglietto di prima classe. La signora ha ricevuto tutta l`assistenza necessaria, le zecche c`erano ma non è stata punta e speriamo che ora sia tutto a posto”.

Non è sufficiente la disinfestazione della zona dove sedeva la turista di Bergamo subito disposta dalla Tirrenia. Lo sottolinea, in una nota il Codacons, che ritiene indispensabile che la Asl proceda agli opportuni accertamenti sanitari e alle verifiche del caso “prima che sulla nave possano salire altri passeggeri”. Bloccare il traghetto Bithia e ritirarla dalle rotte tra la Sardegna e la penisola è quanto invece chiede alla Tirrenia Telefono Blu.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this