Zaia vede Agrusti, De Anna corteggia la Lega
-
fonte:
- Il Gazzettino
Forza Italia “sdogana“ l`intesa con il Carroccio tra i dubbi di An.
Rinascita e Codacons si “mettono insieme“
Prove tecniche di accordi. Non è ancora stata smaltita la sbornia elettorale che i due candidati che si fronteggeranno al ballottaggio, Elio De Anna per il Polo delle Libertà e Sergio Zaia con l`Ulivo allargato, si sono già messi in moto a caccia di alleati. Del resto è evidente che a questo punto il ballottaggio è un`altra partita. Ma la novità di ieri è legata a due candidati sconfitti dalle urne, Michelangelo Agrusti e Vitto Claut. Già, perchè i due si sono trovati, hanno parlato a lungo ed hanno deciso di unire le forze. Duplice l`obiettivo: da un lato continuare a lavorare insieme anche dopo questa tornata elettorale per mettere in piedi un progetto comune e condiviso, dall`altro unire le forze in vista di un accordo elettorale. Il 2.5 di Rinascita Pordenonese e l`1.2 del Codacons fanno complessivamente una forza ci si assesta sul 3.7 per cento. In termini di voti siamo intorno a sei mila consensi. È chiaro che con questa unione aumenta l`interesse dei due concorrenti. Ma se Elio De Anna ha gli occhi puntanti sulla Lega, Sergio Zaia ieri si mosso subito. A pranzo, infatti, ha incontrato Agrusti. Una lunga chiacchierata per capire se ci sono possibilità di intese. «Come ho detto – ha spiegato Zaia – parlerò con tutti. Ieri era un incontro esplorativo. Devo dire che è andata bene, ci siamo trovati su diversi punti programmatici. Al più presto – ha concluso – incontrerò anche Mario Puiatti. Vedremo se ci sono i presupposti per imbastire un buon viatico». Da quanto si è appreso Agrusti avrebbe chiesto a Zaia l`apparentamento, oltre all`adesione su alcuni punti programmatici come la riduzione delle spese. «Siamo andati a pranzo – ammette Agrusti – e abbiamo parlato. Siamo in una fase iniziale, non è da escludere che possa incontrare anche De Anna. Poi farò il punto con la mia squadra». Prove tecniche di accordo, dunque, anche se – ma siamo nel campo delle indiscrezioni – ieri Elio De Anna avrebbe a sua volta chiamato al cellulare l`ex deputato.
Il vero obiettivo nel centrodestra però è l`accordo con la Lega. «Calma – spiega Edouard Ballaman – noi siamo nella posizione di poter attendere che squilli il telefono. Abbiamo fatto un incontro al nostro interno, ma non è stata presa una decisione definitiva. C`è ancora tempo». Chi invece non vorrebbe aspettare è proprio De Anna che – da quanto si è appreso – avrebbe già cercato contatti sia con Ballaman che con Pottino. Per ora sono abboccamenti, la vera “trattativa“ sarà tra qualche giorno. Intanto in casa di Forza Italia c`è stato un conciliabolo dove – da indiscrezioni – pare sia stata tracciata la strada che porta alla Lega. Unica controindicazione far digerire il boccone amaro ad Alleanza Nazionale che in caso di intesa perderà la vicepresidenza della Provincia.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- LISTA CONSUMATORI
