16 Giugno 2004

Zaia vede Agrusti, De Anna corteggia la Lega

Zaia vede Agrusti, De Anna corteggia la Lega

Forza Italia “sdogana“ l`intesa con il Carroccio tra i dubbi di An.
Rinascita e Codacons si “mettono insieme“


Prove tecniche di accordi. Non è ancora stata smaltita la sbornia elettorale che i due candidati che si fronteggeranno al ballottaggio, Elio De Anna per il Polo delle Libertà e Sergio Zaia con l`Ulivo allargato, si sono già messi in moto a caccia di alleati. Del resto è evidente che a questo punto il ballottaggio è un`altra partita. Ma la novità di ieri è legata a due candidati sconfitti dalle urne, Michelangelo Agrusti e Vitto Claut. Già, perchè i due si sono trovati, hanno parlato a lungo ed hanno deciso di unire le forze. Duplice l`obiettivo: da un lato continuare a lavorare insieme anche dopo questa tornata elettorale per mettere in piedi un progetto comune e condiviso, dall`altro unire le forze in vista di un accordo elettorale. Il 2.5 di Rinascita Pordenonese e l`1.2 del Codacons fanno complessivamente una forza ci si assesta sul 3.7 per cento. In termini di voti siamo intorno a sei mila consensi. È chiaro che con questa unione aumenta l`interesse dei due concorrenti. Ma se Elio De Anna ha gli occhi puntanti sulla Lega, Sergio Zaia ieri si mosso subito. A pranzo, infatti, ha incontrato Agrusti. Una lunga chiacchierata per capire se ci sono possibilità di intese. «Come ho detto – ha spiegato Zaia – parlerò con tutti. Ieri era un incontro esplorativo. Devo dire che è andata bene, ci siamo trovati su diversi punti programmatici. Al più presto – ha concluso – incontrerò anche Mario Puiatti. Vedremo se ci sono i presupposti per imbastire un buon viatico». Da quanto si è appreso Agrusti avrebbe chiesto a Zaia l`apparentamento, oltre all`adesione su alcuni punti programmatici come la riduzione delle spese. «Siamo andati a pranzo – ammette Agrusti – e abbiamo parlato. Siamo in una fase iniziale, non è da escludere che possa incontrare anche De Anna. Poi farò il punto con la mia squadra». Prove tecniche di accordo, dunque, anche se – ma siamo nel campo delle indiscrezioni – ieri Elio De Anna avrebbe a sua volta chiamato al cellulare l`ex deputato.
Il vero obiettivo nel centrodestra però è l`accordo con la Lega. «Calma – spiega Edouard Ballaman – noi siamo nella posizione di poter attendere che squilli il telefono. Abbiamo fatto un incontro al nostro interno, ma non è stata presa una decisione definitiva. C`è ancora tempo». Chi invece non vorrebbe aspettare è proprio De Anna che – da quanto si è appreso – avrebbe già cercato contatti sia con Ballaman che con Pottino. Per ora sono abboccamenti, la vera “trattativa“ sarà tra qualche giorno. Intanto in casa di Forza Italia c`è stato un conciliabolo dove – da indiscrezioni – pare sia stata tracciata la strada che porta alla Lega. Unica controindicazione far digerire il boccone amaro ad Alleanza Nazionale che in caso di intesa perderà la vicepresidenza della Provincia.


Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this