5 Maggio 2015

Xylella: Codacons, azione legale in favore dei produttori

(ANSA) – BARI, 5 MAG – Dopo la notizia dei sequestri effettuati da Guardia di finanza e Corpo forestale dello Stato presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Bari e in tre centri di ricerca nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Lecce sulla diffusione del batterio Xylella, il Codacons “affila le armi legali e annuncia una azione collettiva in favore di tutti i soggetti danneggiati dalla devastazione che sta colpendo gli ulivi in Puglia”. Lo sottolinea l’associazione dei consumatori in una nota. “Abbiamo deciso di lanciare oggi una costituzione di parte offesa di massa nell’indagine della Procura, in favore di cittadini, coltivatori e proprietari terrieri del Salento, pesantemente danneggiati dalle conseguenze del batterio Xylella – spiega l’associazione – Attraverso tale costituzione, infatti, i soggetti lesi dalla distruzione degli ulivi potranno avviare l’iter per ottenere il giusto risarcimento dei danni materiali e morali subiti, nei confronti di coloro che saranno ritenuti responsabili della diffusione della malattia o di eventuali omissioni o negligenze sul fronte della prevenzione”. A fare le spese dalla grave situazione determinatasi in Puglia “non sono solo i coltivatori, – si sottolinea – ma l’intero Salento e i suoi abitanti, i quali vedono il territorio devastato da Xylella – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – Per tale motivo invitiamo tutti i residenti della zona e coloro che possiedono ulivi nelle aree colpite dal batterio ad aderire all’azione risarcitoria, inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it, per ricevere tutte le istruzioni sulla costituzione di parte offesa”.(ANSA).
COM-AME/ S0A QBXB