15 Marzo 2011

WOJTYLA: ESPOSTO CODACONS ALL’ANTITRUST,MILLE EURO PER UNA STANZA

(AGI) – Roma, 15 mar. – Prezzi alle stelle degli alberghi a Roma per il primo maggio, giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II. Lo denuncia il Codacons, che afferma di ricevere "da settimane le segnalazioni di turisti italiani che, volendosi recare nella capitale per assistere alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, in programma l’1 maggio, sono costretti a rinunciare all’evento a causa dei listini abnormi praticati da numerose strutture alberghiere". In occasione della festa dell’1 maggio – spiega l’associazione – i prezzi delle camere d’albergo "subiscono quest’anno rincari dal 100 al 300%, ma vi sono anche strutture che hanno alzato i prezzi dei pernottamenti dai 170 euro praticati normalmente a 1.000 euro a notte a camera, alcune imponendo anche un soggiorno minimo di due notti". "Come evidenziato anche da un servizio di "Striscia la notizia" – prosegue il Codacons – in alcune zone di Roma i listini si sono addirittura allineati al rialzo, cosicche’ molti hotel applicano la medesima tariffa, con evidenti danni per i turisti. I rincari sono legati – e a detta degli albergatori, "giustificati" – dall’alto afflusso di visitatori che si recheranno a Roma per assistere alla beatificazione di Giovanni Paolo II". Di qui un esposto dell’associazione gia’ depositato all’Antitrust, in cui si chiede di aprire una indagine disponendo tutti i controlli del caso "per verificare l’esistenza di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori o manovre speculative, e perche’ sia rispettato il libero gioco della concorrenza". (AGI) Red/Pgi