8 Marzo 2017

Wikileaks: esposto Codacons a procure, italiani spiati?

(ANSA) – ROMA, 8 MAR – Dopo le ultime rilevazioni di WikiLeaks relative alla possibilità della Cia di spiare i cittadini attraverso smartphone, tablet e smart tv, il Codacons ha presentato oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia. “Si tratta – spiega il presidente Carlo Rienzi – di uno scenario allarmante che mina la privacy e la sicurezza degli utenti”. “Se realmente la Cia ha o ha avuto in passato la possibilità di controllare i movimenti e le conversazioni dei cittadini attraverso elettrodomestici o telefoni cellulari – rileva Rienzi – allora è necessario capire in quale misura il fenomeno coinvolga l’Italia e la popolazione italiana. Per tale motivo ci rivolgiamo oggi alle Procure della Repubblica di tutta Italia, perché riteniamo che la magistratura debba aprire delle indagini apposite sul territorio di competenza, a seguito delle rivelazioni di WikiLeaks. Nello specifico – aggiunge – chiediamo di verificare se anche in Italia ci siano stati casi di hackeraggio su tv, smartphone o tablet venduti nel nostro paese, ad opera della Cia o di altri soggetti, in grado di violare i diritti dei cittadini e la privacy degli utenti, e procedere per i reati del caso”. (ANSA).