1 Dicembre 2015

Vw: Codacons, lettere richiamo non incidono su class action

Possibile chiedere danni e azione collettiva anche dopo richiamo

(ANSA) – ROMA, 1 DIC – In tutta Italia stanno arrivando le lettere di richiamo inviate da Volkswagen ai proprietari di auto coinvolte nello scandalo delle emissioni, ma la campagna di richiamo avviata da Volkswagen “non incide minimamente sulle azioni risarcitorie presenti e future a tutela degli automobilisti”. E’ quanto annuncia Codacons in una nota. La comunicazione della casa automobilistica tedesca per informare i clienti degli interventi di aggiornamento sul software di gestione motore installato sulle vetture, da eseguire nel corso del 2016, spiega l’associazione dei consumatori, sta generando malcontenti e confusione tra gli automobilisti. E centinaia di proprietari di auto Vw si sono rivolti al Codacons per avere delucidazioni. Le lettere inviate dal gruppo, così come gli interventi che saranno eseguiti nel corso del 2016 sulle vetture, spiega l’associazione, non hanno alcuna influenza sulla prima class action europea avviata dal Codacons contro la casa automobilistica tedesca, e alla quale è sempre possibile aderire. L’azione collettiva dell’associazione, infatti, riguarda i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dagli automobilisti coinvolti nel ‘dieselgate’, danni diretti e indiretti che in nessun caso vengono cancellati da eventuali interventi postumi sulle autovetture. Per tale motivo il Codacons ricorda che è ancora possibile aderire alla class action promossa davanti al Tribunale di Venezia, attraverso l’apposita pagina pubblicata sul sito www.codacons.it. (ANSA).