29 Maggio 2016

VORAGINE LUNGARNO: CODACONS LANCIA CLASS ACTION A TUTELA DEI CITTADINI FIORENTINI

ASSOCIAZIONE SI COSTITUISCE PARTE OFFESA ED INVITA I RESIDENTI AD AVANZARE RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI

In attesa che la magistratura chiarisca le cause della voragine sul lungarno che ha letteralmente sconvolto Firenze, l’unica cosa certa è che i cittadini hanno subito un enorme danno, del quale i responsabili dovranno ora rispondere alla collettività.
    Il Codacons – che domani si costituirà formalmente parte offesa dinanzi la Procura di Firenze – ha deciso infatti di lanciare una azione risarcitoria collettiva per conto di tutti gli utenti residenti a Firenze, finalizzata a far ottenere ai cittadini un equo risarcimento danni.
    Tutti coloro che risiedono a Firenze sono di fatto soggetti offesi dai gravi fatti del lungarno – spiega l’associazione – Non solo chi ha subito danni alla propria autovettura, o chi è stato evacuato, o chi ha subito l’interruzione del servizio idrico, ma tutti i cittadini indistintamente possono avanzare pretese risarcitorie per il danno inflitto alla città.
    Tutti i residenti possono quindi aderire all’azione collettiva lanciata dal Codacons, attraverso la quale costituirsi parte offesa dinanzi la Procura di Firenze e avviare l’iter per ottenere un risarcimento danni nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di errori, negligenze e illeciti.
    Per partecipare all’azione collettiva del Codacons è sufficiente seguire la procedura indicata alla seguente pagina: