15 Febbraio 2018

VORAGINE ALLA BALDUINA: CODACONS ORGANIZZA AZIONE RISARCITORIA PER TUTTI GLI ABITANTI DEL QUARTIERE

I RESIDENTI POSSONO AGIRE PER CHIEDERE I DANNI. DA OGGI SUL SITO CODACONS IL MODULO PER COSTITUIRSI PARTE OFFESA

ASSOCIAZIONE CHIEDE A PROCURA DI INDAGARE PER ATTENTATO ALLA SICUREZZA DEI TRASPORTI

Una azione risarcitoria collettiva per tutti gli abitanti di via Livio Andronico e del quartiere Balduina, finalizzata ad ottenere il risarcimento dei danni per gli evidenti pericoli corsi. A lanciarla il Codacons, dopo la voragine di ieri che ha inghiottito diverse auto e che poteva provocare una strage.
    “Pubblicheremo oggi sul nostro sito il modulo attraverso il quale i residenti della zona e tutti gli automobilisti che percorrono quotidianamente la strada teatro dell’incidente possono costituirsi parte offesa nell’inchiesta aperta dalla Procura di Roma – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si tratta di un passo indispensabile per essere riconosciuti soggetti lesi dai reati che saranno accertati dalla magistratura, e per avanzare richiesta di indennizzo nei confronti dei responsabili della voragine, in relazione ai potenziali pericoli corsi sul fronte della sicurezza pubblica e dell’incolumità personale”.
    Il Codacons, che si costituirà parte offesa nell’indagine in rappresentanza di tutta la collettività, con un esposto chiede inoltre alla Procura di indagare per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti previsto dall’art. 432 Codice penale secondo cui “Chiunque pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”.