23 Giugno 2011

VOLI DI STATO: IL TAR DEL LAZIO RESPINGE IL RICORSO DEL CODACONS

CARLO RIENZI: “ ORA VOLI DI STATO LIBERI E GRATUITI PER CHIUNQUE!”

La I sezione del Tar del Lazio (Pres. Giorgio Giovannini, Rel. Roberto Politi) ha respinto oggi il ricorso del Codacons sui voli di Stato.
    L’associazione si era rivolta al Tribunale Amministrativo contestando il volo Milano-Roma-Sofia del 14.06.10 e in particolare l’autorizzazione a far imbarcare sull’aereo sul quale viaggiano il Premier Silvio Berlusconi e Vittorio Sgarbi, la nota showgirl Sara Tommasi.
    I giudici del Tar hanno respinto la richiesta del Codacons, ritenendo l’associazione priva dei requisiti necessari per far valere le proprie istanze e per contestare la presenza di soggetti estranei alle delegazioni di Stato sul volo in questione.
    “A questo punto qualsiasi libero cittadino può salire su un volo di Stato, e per di più assolutamente gratis – afferma il Presidente Carlo Rienzi – La cosa che ci preoccupa è che dopo questa decisione nessuno potrà più sindacare gli abusi che vengono compiuti nei trasferimenti a bordo dei voli di Stato come delle auto blu, né si potranno contestare i provvedimenti che autorizzano la presenze di estranei sui mezzi pagati dallo Stato”.
    Contro la sentenza del Tar, il Codacons annuncia ricorso al Consiglio di Stato.