9 Febbraio 2021

Volano  i  prezzi  dei  carburanti

ROMA  – Non  solo  Recovery  fund,  totoministri  Covid.  Da  qualche  giorno  le  associazioni  dei  consumatori  sono  allerta  per  prezzi  di  benzina  del  gasolio.  Secondo  quanto  comunicato  da  “Quotidiano  energia”,  prezzi  praticati  per  la  benzina  sfiorano  ormai  quota  1,5  euro  al  litro  gli  aumenti  dei  carburanti,  secondo  dati  settimanali  del  Ministero  dello  Sviluppo  economico,  durano  ininterrottamente  dal  16  novembre  2020,  con  un  rialzo  di  9,5  cent  al  litro  sia  per  la  benzina  (9,453  che  per  il  gasolio  (9,426  rispetto  agli  ultimi  dati  disponibili,  relativi  all’  febbraio.  L’Unione  nazionale  consumatori  (Unc)  calcola  che  “su  un  pieno  di  50  litri  di  carburante  c’è  un  aggravio  di  4,73  euro  per  la  benzina  4,76  per  il  gasolio.  Su  base  annua  è  pari  ad  un  incremento  di  spesa  per  autovettura,  considerando  consumi  pre-  di  due  pieni  di  carburanti  al  mese,  pari  113  euro  all’anno  per  la  benzina  114  per  il  gasolio”.  Calcoli  analoghi  del  Codacons  che  parla  di  “stangata  per  le  tasche  dei  consumatori”.  Per  FederPetroli  Italia  “nonostante  la  tendenza  al  rialzo  oggi  controlliamo  l’euforia  il  vero  picco  ci  sarà  nella  seconda  metà  del  2021  se  l’epidemia  darà  segnali  di  tregua”.