3 Agosto 2018

Vola il turismo 24 miliardi la spesa degli italiani

MILANO Il turismo italiano dovrebbe chiudere in positivo il bilancio dei mesi più caldi dell’ anno. Secondo le stime di Assoturismo e Confesercenti tra giugno e settembre in Italia sono previsti 218,9 milioni di turisti ,circa 4,5 milioni in più rispetto allo scorso anno. Saranno soprattutto gli stranieri a trascorrere le vacanze estive nel Belpaese e quest’ anno saranno il 2,6% in più ,contro il previsto aumento dell’ 1 ,65 dei turisti italiani. Dopo un luglio un po’ sotto le aspettative sarà agosto a trainare il settore in Italia: previste quasi 86 milioni di presenze turistiche ,oltre 1,6 milioni in più di quelle registrate durante l’ estate dei record del 2017. La preferenza dei turisti per le mete balneari emerge anche dalla classifica delle regioni più prenotate ,che nelle prime posizioni ospita Toscana ,Puglia, Sicilia ,Sardegna ed Emilia Romagna. Anche il Codacons fa i conti sull’ estate degli italiani e per i 34 milioni che prevede in montagna o sotto l’ ombrellone stima una spesa di quasi 24 miliardi di euro. Dopo anni di crisi ,spiega l’ associazione, il turismo conferma la ripresa con una crescita sia delle partenze ,sia della spesa delle famiglie. Rispetto a 10 anni fa il giro d’ affari generato dalle vacanze estive degli italiani cresce del 18 ,3% ,passando dai 20,2 miliardi di euro del 2008 ai 23,9 miliardi di quest’ anno.