28 Febbraio 2021

Vogliamo tornare a organizzare matrimoni

«Vogliamo  lavorare».  È  questo  il  leitmotiv  che  ha  fatto  da  sfondo,  l’altra  mattina  in  piazza  Università,  alla  manifestazione  pacifica,  coordinata  dal  movimento  spontaneo  partito  dalla  Sicilia,  Italian  Wedding  Industry,  che  ha  aderito  al  Flash  mob  nazionale  “Manifestiamo  tutti  in  piazza”,  del  comitato  promotore  “Insieme  per  il  Wedding”,  che  ha  coinvolto  contemporaneamente  anche  altre  città  italiane.  Alla  giornata  siciliana  hanno  preso  parte  molte  associazioni  ed  imprenditori  tra  cui  “AFPS”  – associazione  fotovideografi  professionisti  siciliani,  “Partite  IVA  – insieme  per  cambiare”,  “Associazione  autonomi  partite  IVA”  “Gamelia,  associazione  eventi”.  Striscioni  cartelli  sventolati  ancora  una  volta,  per  ribadire  con  decisione  le  richieste  d’aiuto  la  necessità  di  date  certe  per  fare  ripartire  il  comparto  del  matrimonio  degli  eventi  “completamente  ignorato  dal  Governo  nazionale  da  un  anno”.  Centinaia  di  imprenditoriche  sono  stati  ascoltati  dal  sindaco  Salvo  Pogliese.  «Oggi  – ha  dichiarato  Umberto  Sciacca  di  Italian  Wedding  Industry  – siamo  presenti  in  piazza  perché  davvero  stremati.  Vogliamo  manifestare  il  nostro  disagio  disappunto  sul  fatto  che  il  Governo  nazionale  ha  abbandonato  l’intera  filiera  wedding,  cui  è  stato  vietato  di  lavorare  di  festeggiare  matrimoni  dal  marzo  2020.  Sulla  testa  di  noi  imprenditori  su  quella  delle  nostre  famiglie,  gravano  le  spese  per  affitti,  bollette  stipendi  dei  dipendenti  che  abbiamo  dovuto  continuare  pagare,  restando  aperti,  ma  senza  vendere  soprattutto  senza  ottenere  alcun  ristoro,  causa  dei  codici  ateco  dimenticati.  Parlo  nome  di  tutti  gli  atelier  di  abiti  da  sposo  sposa  che  hanno  gli  armadi  pieni  di  abiti  con  lustrini  paillettes,  per  catering  che  hanno  dovuto  buttare  tonnellate  di  cibo,  per  fotografi  che  sono  stati  lasciati  da  soli…  Adesso  ci  siamo  indebitati  futuri  sposi  brancolano  nel  buio,  senza  poter  stabilire  una  data  certa  fare  degli  investimenti.  Ecco  perché  chiediamo  aiuto:  vogliamo  tornare  lavorare,  rassicurare  nostri  sposi  che  non  ci  saranno  ulteriori  slittamenti,  dato  che  hanno  già  spostato  il  loro  giorno  del  ‘sì’  dal  2020  al  2021».  Pronta  la  risposta  da  parte  del  primo  cittadino  Pogliese:  «Oggi  sono  qui  – ha  dichiarato  Pogliese  – per  darvi  non  solo  il  mio  supporto  istituzionale,  ma  anche  politico.  La  nostra  amministrazione  in  questo  difficile  anno  ed  in  una  condizione  di grave  dissesto  nella  quale  versa,  ha  comunque  messo  in  atto  delle  azioni,  riducendo  la  Tari  del  60%  per  10  mesi  la  Tosap  dell’  per  tutte  le  attività  di  ristorazione  bar.  Ritengo  che  questi  siano  sono  dei  segnali  inconfutabili  di  sensibilità  verso  le  problematiche  di  un  comparto  che  ha  importantissime  ricadute  economiche  sul  nostro  territorio,  ecco  perché  cercherò  di  portare  le  vostre  istanze  sia  nel  parlamento  regionale,  sia  in  quello  nazionale».  In  piazza  anche  il  Codacons.  «Chiediamo  al  nuovo  Governo  – dichiara  il  segretario  nazionale  Francesco  Tanasi  – di  studiare  soluzioni  per  fornire  garanzie  chi  intende  sposarsi  tutti  gli  imprenditori  del  settore».