22 Marzo 2003

VIVA I CORRISPONDENTI DI GUERRA PURCHE` RESTINO VIVI!!

LA BOTTERI OSANNATA DALLA RAI NON DEVE RISCHIARE LA VITA PER NESSUNA RAGIONE E COME LEI TUTTI GLI INVIATI ITALIANI


Sportello EUROPA MONDO

Un appello al Presidente della RAI Lucia Annunziata è stato rivolto oggi dal presidente del Codacons Carlo Rienzi.


Va bene osannare le riprese eccezionali fatte dai nostri inviati in Iraq ma non sottovalutiamo il rischio che corrono. Né è possibile giustificare azioni azzardate e riprese a rischio con il pretesto che sono a base volontaria… infatti, specie il servizio pubblico non deve necessariamente inseguire l`audience con scoop a rischio di vita ma con una seria attività di raccolta di informazioni e elaborazione intelligente, mai rischiosa per l`incolumità degli operatori o giornalisti. Questi azzardi, infatti – prosegue l`appello del CODACONS – diventano poi dei terribili boomerang nel momento in cui qualcuno ci lascia la pelle e , per di più, scatenano una pericolosa rincorsa tra i cronisti di guerra a superare la concorrenza aumentando complessivamente il tasso di pericolo per le persone coinvolte in un lavoro indispensabile quanto delicato.
Vorremmo, quindi
– conclude il CODACONS – che la Presidente della RAI quando si congratula con gli inviati per i servizi pubblicamente li inviti alla moderazione e cautela della vita.



Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this