VITERBO: ECCO I DANNI ALLA SALUTE CAUSATI DALL’ACQUA ALL’ARSENICO
MARTEDI’ 4 MAGGIO WEBINAR DOVE I CONSULENTI MEDICI DEL CODACONS SPIEGHERANNO GLI EFFETTI NEGATIVI PER LA SALUTE UMANA PROVOCATI DALLA CONTAMINAZIONE DELLE ACQUE
DA VOMITO A CRAMPI FINO A DIABETE, ALTERAZIONI DEI FETI IN GRAVIDANZA E TUMORI A PELLE, POLMONI E VESCICA
Un webinar per spiegare ai residenti della Tuscia i rischi legati alla presenza di arsenico nell’acqua e le conseguenze sulla salute umana. Ad organizzarlo il Codacons, che mette i propri consulenti medici a disposizione delle famiglie residenti in provincia di Viterbo, area che, come noto, da anni subisce il problema della contaminazione delle acque potabili.
Martedì 4 maggio alle ore 16 i cittadini della Tuscia potranno interagire con i Prof. Agostino Messineo (medico specialista in medicina del lavoro) e Matteo Vitali (medico specialista in igiene ambientale) per capire meglio i rischi e le conseguenze derivanti dalla presenza di arsenico nell’acqua – spiega il Codacons – L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato l’arsenico nel gruppo 1 (cancerogeni umani), cioè tra quelle sostanze con un alto grado di probabilità di determinare tumori nell’uomo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il consumo di acque potabili contenenti arsenico in quantità comprese tra 0,05 e 0,1 milligrammi per litro di acqua potabile aumenta il rischio di sviluppare un tumore della pelle, al polmone o alla vescica.
L’esposizione ad una stessa quantità di arsenico, tuttavia, può avere effetti sulla salute molto variabili a seconda della persona – spiega il Codacons – Si va da effetti più leggeri come vomito, diarrea e crampi a cambi di pigmentazione della pelle, lesioni cutanee, diabete, malattie cardiovascolari (incluso l’infarto del miocardio) e alterazioni allo sviluppo del feto in gravidanza, in quanto l’arsenico può passare la placenta. Oltre ai tumori della pelle, in popolazioni esposte ad arsenico per tempi prolungati, è stato osservato un maggiore rischio di comparsa di patologie quali tumore al polmone e tumore alla vescica.
Di tali aspetti si parlerà martedì 4 maggio alle ore 16 nel corso del webinar organizzato dal Codacons e riservato ai residenti della provincia di Viterbo, nel corso del quale verrà illustrata anche l’azione risarcitoria per i cittadini finalizzata a far ottenere loro 2mila euro di indennizzo per danni da acqua all’arsenico.
Per partecipare al webinar è sufficiente registrarsi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/432816569497099280