7 Ottobre 2005

SALUTE. Virus polli, Codacons chiede a Storace: ?Produrre antivirali ai laboratori dell`esercito?

L`Italia è in ritardo sul fronte della lotta all`influenza aviaria. I farmaci antipandemici, infatti, non arriveranno prima del 2007. A sottolinearlo è il Codacons che precisa: “Una situazione che inevitabilmente genera allarmi, anche perché i due colossi farmaceutici che producono il farmaco, GlaxoSmithKline e Roche, sono sommerse dalle richieste provenienti dalle varie nazioni“.

L`associazione ha deciso di chiedere alla Procura della Repubblica di Roma di accertare la situazione ed eventuali ritardi e responsabilità, ma soprattutto chiede al Ministro della Salute, Francesco Storace, di autorizzare la produzione di antivirali nei laboratori pubblici dell`esercito, come avviene in caso di guerra, quando cioè i brevetti non hanno più alcun valore. Un provvedimento estremo -si legge nella nota – a cui si può ricorrere per motivi di emergenza e di salute pubblica, come sembra essere il caso dell`influenza aviaria. Una misura – conclude il Codacons – tesa anche ad evitare che dietro il virus del polli e i relativi allarmi non vi siano speculazioni a danno dei cittadini.