11 Maggio 2021

Virginia, vaccinata con sei dosi «Ho paura e mi fa male tutto»

MASSA  (MASSA  CARRARA)  Virginia  ha  il  mal  di  testa,  il  braccio  sinistro  le  fa  male  ha  una  strana  stanchezza  che  la  costringe  stare  letto.  Eppure  non  perde  l’ironia  «Sono  ipervaccinata  miracolata,  almeno  per  ora»,  dice  con  un  sorriso.  Ha  anche  un  grande  cuore,  Virginia,  23  anni,  laurea  in  Psicologia  clinica  Pisa  oggi  studentessa  per  conseguire  il  diploma  magistrale.  Perché  ha  deciso  di  non  denunciare  la  giovane  infermiera,  ancora  sotto  choc  per  ciò  che  ha  combinato,  che  le  ha  somministrato  un  intero  flacone  da  sei  dosi  di  vaccino  Pfizer  con  una  sola  iniezione.  «Sono  cose  che  possono  accadere,  tutti  si  sbaglia,  non  c’è  dolo.  — spiega  –. Tra  un  po’  vogliamo  incontrarla,  non  deve  essere  criminalizzata».  Il  Codacons  invece  ha  già  annunciato  «formale  denuncia  alla  procura»  perché  «è  sem-  assurdo  che  in  un  ospedale,  luogo  dove  si  garantisce  la  salute  dei  cittadini,  si  verifichi  un  simile  errore».  Il  «simile  errore»  è  appunto  l’iniezione  fatidica  del  vaccino,  anzi  di  sei  vaccini  in  un  sol  colpo,  roba  da  elefanti  non  da  esseri  umani.È  accaduto  domenica  mattina  all’ospedale  Noa  di  Massa  raccontarlo,  grande  coraggio,  è  ancora  lei,  Virginia:  «Mi  sono  prenotata  per  il  vaccino  perché  frequento  una  stage  medico  sono  andata  tranquillamente  all’appuntamento  Virginia  non  ama  vedere  l’ago  entrare  nella  carne  non  ha  guardato  il  momento  dell’iniezione  «Non  mi  sono  accorta  di  niente  — continua  –. Ma  appena  inoculata  la  dose,  anzi  le  dosi,  ho  capito  che  c’era  qualcosa  di  strano.  L’infermiera  era  agitata,  molto  spaventata.  Ha  parlato  con  il  medico.  Entrambi  mi  hanno  chiesto  di  uscire  un  momento.  Poi  mi  hanno  spiegato  tutto  mi  hanno  detto  che  mi  avrebbero  ricoverato  in  osservazione  per  24  ore».  L’emozione  è  stata  forte  anche  per  una  futura  psicologa.  «Credevo  di  sognare,  ho  pensato  uno  scherzo  — ricorda  –. Poi  è  arrivata  la  paura,  inevitabile,  anche  perché  il  medico  con  grande  trasparenza  mi  ha  raccontato  tutta  la  verità  non  ha  nascosto  niente.  Mi  hanno  detto  che  sono  sbiancata  in  volto.  La  prima  cosa  che  ho  fatto  è  quella  di  telefonare  alla  mia  mamma.  Quando  gliel’ho  detto  era  sconvolta,  poi  quando  è  arrivata  all’ospedale  si  è  un  po’  tranquillizzata».  Virginia  è  stata  ricoverata  in  una  stanza  singola  con  una  psicologa  («quasi  una  collega»,  scherza  la  studentessa  non  ancora  iscritta  all’Ordine medico  del  pronto  soccorso.  Ed  è  iniziato  il  monitoraggio.  «Mi  hanno  somministrato  alcuni  farmaci,  credo  Tachipirina.  Poi  sono  arrivate  le  prime  reazioni.  Nulla  di  grave,  per  fortuna,  mal  di  testa,  stanchezza,  qualche  brivido»,  racconta  ancora  la  giovane.Che  adesso  cerca  di  interrogarsi  sul  suo  futuro.  Paura?  «Certo  che  sì.  Bisogna  vedere  che  cosa  accadrà.  Non  c’è  letteratura  medica.  Non  farò  nessuna  denuncia  penale  ma  è  ovvio  che  se  avrò  in  futuro  gravi  conseguenze  qualcuno  dovrà  risponderne  in  sede  civile.  La  mia  tolleranza  vale  solo  per  chi  ha  sbagliato  in  buona  fede  non  per  la  struttura  ospedaliera  che  comunque  non  può  mai  permettersi  certe  disavventure».  Virginia  racconta  che  medici  le  hanno  detto  che  invece  di  una  sovrapproduzione  di  anticorpi,  come  si  può  supporre,  potrebbe  avere  anche  una  reazione  contraria.  «Sì,  perché  una  dose  troppo  alta  pare  che  annulli  ogni  effetto  in  questo  caso  dovrò  vaccinarmi  di  nuovo.  Lo  farò  perché  sono  favore  dei  vaccini.  Una  dose  sola  però,  favore».  In  serata  la  madre  della  studentessa,  professione  avvocato,  ha  segnalato  all’Aifa  l’accaduto.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox