6 Novembre 2019

Virginia Raggi citata come testimone

La Procura capitolina ha citato anche il sindaco Virginia Raggi come testimone nel processo sul nuovo stadio della Roma, che ha preso il via ieri e che vede imputato l’ imprenditore Luca Parnasi, insie me ad altre 11 persone, con le accuse (a vario titolo) di associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito. Nell’ elenco dei testi presentato dai pm Barbara Zuin e Luigia Spinelli ai giudici dell’ ottava sezione penale, ci sono – oltre la Raggi – anche il vice presidente dell’ As Roma Mauro Baldissoni, il direttore generale del Campidoglio Franco Giampaoletti, l’ ex assessore alle società partecipate Massimo Colomban, l’ ex assessore all’ Urbanistica Paolo Berdini, la segretaria di Parnasi Elisa Melegari e, come ufficiali di polizia giudiziaria, i carabinieri di via In Selci che hanno svolto le indagini. Con la richiesta di costituzione di parte civile del ministero dei Beni culturali e di Assoconsum, si è aperto ieri il dibattimento. Le difese hanno presentato eccezioni in merito alle due istanze, così come su alcune parti civili già ammesse: Cittadinanzattiva e Codacons. Per questa vicenda Campidoglio e Regione Lazio si sono costituiti parti civili. Sul banco degli imputati ci sono anche gli altri collaboratori di Parnasi, Nabor Zaffiri e Gianluca Talone, oltre che l’ ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio Adriano Palozzi, l’ ex assessore regionale e attuale consigliere Michele Civita, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Davide Bordoni, l’ allora soprintendente ai Beni culturali di Roma Francesco Prosperetti. E ancora: Daniele Leoni, funzionario del Dipartimento Urbanistica, Giampaolo Gola, ex assessore allo Sport del X Municipio, l’ architetto Paolo Desideri, e Claudio Santini, ex capo di Gabinetto al Mibact. VAL.DIC.