Violazione della par condicio: il Codacons denuncia Rai, Fazio e Crozza a Commissione di Vigilanza
-
fonte:
- Riviera24.it
Il Codacons ha presentato un esposto All’Autorità per le Comunicazioni e alla Commissione di Vigilanza della Rai, lamentando una “gravissima violazione delle norme sulla par condicio” ed ha chiesto di elevare una sanzione milionaria alla Rai, a Fabio Fazio e a Maurizio Crozza, per il monologo della prima serata.
I particolari della denuncia saranno illustrati, domattina, alle 10, in una conferenza stampa indetta presso la sala de “Il melograno”, al Palafiori di Sanremo. Durante la conferenza il Codacons illustrerà l’esposto e spiegherà le basi giuridiche che hanno portato l’associazione a chiedere una multa milionaria nei confronti della Rai, del presentatore Fabio Fazio e del comico Maurizio Crozza. “Iniziativa – è scritto in una nota del Codacons – che non vuole essere a favore di questo o quel partito politico, ma a tutela dei cittadini telespettatori che – tra l’altro – pagano il canone”.
L’incontro, al quale parteciperà anche il delegato del CNU Marco Ramadori, sarà inoltre l’occasione per fare il punto della situazione circa il sistema del televoto, con la Rai obbligata a piegarsi alle disposizioni dell’Agcom e modificare le informazioni rese ai telespettatori. Un sistema che però, come spiegherà domani il Codacons, presenta ancora molte falle e non garantisce trasparenza e correttezza in favore di chi da casa televota e spende soldi.
Alla conferenza stampa del Codacons parteciperà, il presidente del Codacons Liguria, avv. Diana Barrui, il Dirigente Tutela Consumatori dell’Agcom Sabrina Agresta e il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato.
di Fabrizio Tenerelli
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- INCONTRI & CONVEGNI
- OSSERVATORIO TV