12 Novembre 2021

Villa Cortese, incendio in una ditta

Un’alta colonna di fiamme e fumo, visibile anche da lontano, ma senza conseguenze per lavoratori o residenti della zona. È la cronaca dell’incendio scoppiato nella serata di mercoledì 10 novembre in una ditta di via Dell’Industria, sul territorio di Villa Cortese, al confine con San Giorgio su Legnano.

L’allarme è scattato alle 20 circa dal cortile esterno di un’azienda specializzata in rottamazioni. Ad andare a fuoco sono stati dei rottami depositati nel piazzale dove, evidentemente, oltre alle componenti metalliche, c’erano anche materiali infiammabili.

Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco di Legnano e della vicina Inveruno, con varie autopompe ed automezzi al seguito. I pompieri ci hanno messo circa un’ora e mezza per sedare il rogo. Sul posto, a titolo precauzionale era stata allertata anche un’ambulanza della Croce Bianca; non ci sono stati comunque feriti o intossicati.

Qualche residente si è allarmato per il fumo, ma non ci sono stati appunto rischi per la salute in quanto non sono bruciate sostanze tossiche. «Sono andato io stesso sul posto al momento dell’incendio – spiega il sindaco di Villa Cortese, Alessandro Barlocco – e posso rassicurare tutti sul fatto che non ci sono stati problemi in questo senso. Non sono bruciate sostanze o materiali pericolosi ed i pompieri hanno confermato l’assenza di rischi per i cittadini».

La puntualizzazione del sindaco è importante perché il Codacons, la celebre associazione dei consumatori, ha reso pubblica una nota nella quale ha annunciato l’intenzione di presentare un esposto in Procura per accertare le cause dell’incendio, sottolineando anche le conseguenze sull’ambiente e sulla salute pubblica.

Spetta in ogni caso alle autorità competenti fare chiarezza sull’accaduto.

Sempre a Villa Cortese, a luglio, c’era stato un incendio nei campi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this